cercando l'Ip dello switch...

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
madok67
n00b

Ciao a tutti,
ho un problemino: dovrei cercare di capire a che switch e' collegata la X workstation. Per completezza gli switch in questione hanno sicuramente un ip e sono anche conosciuti, ma data la complicatezza della rete volevo sapere se era possibile conoscere tramite qualche comando il nome o l'ip dello switch.

Grazie in anticipo,
mik
ep
Network Emperor

Credo che faccia al caso tuo il comando traceroute mac. Ci sono un po' di condizioni necessarie (tutti gli switch sul percorso devono avere CDP abilitato). Altrimenti temo che ti tocchi farlo manualmente…

Ciao!
k4mik4ze
Cisco pathologically enlightened user

Forse forse potresti provare a pingare in broadcast da una workstation collegata sulla vlan di management.

In teoria gli dovrebbe arrivare il ping allo switch e dovrebbe anche risponderti, credo, con l'unico ip che ha configurato.
ninoccio
n00b

madok67 ha scritto:Ciao a tutti,
ho un problemino: dovrei cercare di capire a che switch e' collegata la X workstation. Per completezza gli switch in questione hanno sicuramente un ip e sono anche conosciuti, ma data la complicatezza della rete volevo sapere se era possibile conoscere tramite qualche comando il nome o l'ip dello switch.

Grazie in anticipo,
mik
fai un tracert verso un indirizzo di una ws non collegata allo stesso switc oppure verso un indirizzo internet tipo tracert www.yahoo.com il primo passaggio è sull'indirizzo dello switch
Marx
Cisco fan

madok67 ha scritto:Ciao a tutti,

Grazie in anticipo,
mik
Credo ci siano diverse soluzioni.

Potresti abilitare CDP in listening sulla workstation(se lo switch è cisco)
Potresti collegare uno switch su una delle porte e vedere il cdp (se lo switch è cisco)
Potresti telnettare il Default Gateway della workstation, fare uno "sh arp" e risalire allo workstation e quindi allo switch.
Potresti usare ciscoworks
....
Dipende da cosa hai a disposizione, dipende da chi sei tu in quella rete.
Terz
Cisco fan

fai un tracert verso un indirizzo di una ws non collegata allo stesso switc oppure verso un indirizzo internet tipo tracert www.yahoo.com il primo passaggio è sull'indirizzo dello switch
Il primo indirizzo è quello del layer 3... lo switch è tipicamente un l2. Se anche fosse multilayer, ho qualche dubbio che qualcuno abbia pensato di attaccare una workstation direttamente su un multilayer switch...

Se gli switch sono cisco (ios), se hai accesso a questi apparati, se è abilitato (ma se non lo è e hai accesso lo puoi abilitare) cdp... allora basta andare in cerca del mac-address della macchina collegandoti ad uno switch della catena (avendo cura di beccarne uno tra te e la destinazione del traffico).
sh mac-addr addr abcd.abcd.abcd
Prima però fai in modo che la macchina in questione faccia del traffico, altrimenti il suo mac non verrà registrato nella cam.
zot
Messianic Network master
Contatta:

ninoccio ha scritto: fai un tracert verso un indirizzo di una ws non collegata allo stesso switc oppure verso un indirizzo internet tipo tracert www.yahoo.com il primo passaggio è sull'indirizzo dello switch
Mmmmh......credo che se sono cisco cdp sia la soluzione migliore...oppure fai un ping in broadcast con una macchina linux,vedi l'arp table della stessa macchina raffronti i primi 3 gruppi di cifre di ogni mac address(vedrai che ce ne sono molti che combaciano) a questo link http://standards.ieee.org/regauth/oui/index.shtml , quando trovi la marca degli switch che devi trovare,hai fatto...
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
k4mik4ze
Cisco pathologically enlightened user

Parzialmente OT: vedi andre' che Windows fa finta di non fare i ping in broadcast eh! Li fa lo stesso solo che ti dice "nessuna risposta", ma se poi controlli l'arp table vengono comunque registrati. O perchè dici di usa' linux?
zot
Messianic Network master
Contatta:

Ouuu andrè a chi???!!! :)
Come funziona Windows(fortuna Iddio me lo so scordato) buono a sapersi quel che dici,se comunque con la scusa s'installa nà ubunto,male non gli fa...
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
Rispondi