Le NAT rules dell'ASA 5510

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
moroni-p
Cisco fan

Scusate,
vorrei sapere se un nat rules impostata su un ASA del tipo "interfaccia 1, source xxx.xxx.xxx.xxx" in Original e in Traslated "interfaccia 2, adress yyy.yyy.yyy.yyy" è bidirezionale. Cioè il mio indirizzo interno, ad es. di una macchina della dmz-web, viene nattato per la rete esterna con un indirizzo pubblico. Se imposto un access rules dove mi dice che il traffico in ingresso per quel ip nattato(appartente al dmz-web) è permesso, quando "esce dall'asa" è rinattato automaticamente con ip della dmz-web o devo creare un NAT rules del tipo "interfaccia MONDO ESTERNO, source yyy.yyy.yyy.yyy" in original e in traslated "interfaccia DMZ-WEB, adress xxx.xxx.xxx.xxx" per permettere di essere visto dalle macchine sulla dmz-web?
Vi ringrazio da ora per la disponibilità
Michele
hashashin
Cisco enlightened user

nuuuuu,

basta la nat rules che trasla il tuo ip privato nell'ip pubblico.
quando poi i pacchetti di ritorno attraversano l'asa per andare verso la tua macchina interna vengono manipolati automaticamente senza ulteriori nat rules.

ciaoooooo
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Le regole di nat 1:1 tipo

Codice: Seleziona tutto

static (dmz,outside) 151.99.1.10 192.168.1.10 netmask 255.255.255.255 
Sono bi-direzionali certo

Le regole di PAT invece sono unidirezionali!
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Rispondi