Sui telefoni 794x, senza usare una tastiera estesa (la 7914 non va nememno sui 40 e poi costa) o senza usare un web-attendant, che richiede è un software costoso oltretutto non di Cisco, c'e' modo di usare il display dei teelfoni per capire chi è al telefono o no, insomma la classiva spia che indica se l'interno è in uso o no (la busy-lam insomma), che è la cosa più classica e comoda che c'e' sui telefoni/centralini classici vecchio stamp TDM, ma sui Cisco di serie non c'e'.
Magari si può fare con qualche appliaczione o pagina xml da acricare sui telefoni.
E' per dei CCME 3.0 e 3.3.
Se fosse possibile, mi piacerebbe farlo anche tra interni di due diversi CCME, che si parlano tramite VPN/Tunnel e con un dial-peer
Grazie
Ciao
Virtual Busy-lamp sui telefoni 79XX con un CCME
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Network Emperor
La funzione che intendi tu si chiama monitor
devi andar sul ephone-dn xxx(numero del telefono) e assegnare ai tasti gli interni o le linee esterne da verificare.
Es. se vuoi vedere se l'interno 2 è occupato devi scrivere button 2m"yyy" per "yyy" è il numero del tasto del telefono da assegnare all'interno 2.
Il 7914 è solo un estensione e in più ti da il rosso quando è occupato ma il comando è lo stesso.
P.s. naturalmente devi averi i telefoni con il display.
Saluti e spero di esserti stato d'aiuto

devi andar sul ephone-dn xxx(numero del telefono) e assegnare ai tasti gli interni o le linee esterne da verificare.
Es. se vuoi vedere se l'interno 2 è occupato devi scrivere button 2m"yyy" per "yyy" è il numero del tasto del telefono da assegnare all'interno 2.
Il 7914 è solo un estensione e in più ti da il rosso quando è occupato ma il comando è lo stesso.
P.s. naturalmente devi averi i telefoni con il display.
Saluti e spero di esserti stato d'aiuto

-
- n00b
Si, garzie, sei stato d'aiuto.leogood ha scritto:La funzione che intendi tu si chiama monitor
Ma quindi, se ho dei 7940/41 che hanno solo 2 button, di fatto, posso monitorare solo una linea (un tasto serve per forza per la linea primaria del telefono, no)?
possibile che non si possa fare una bella pagina in xml da lasciare sul diaplay in idle per vedere lo stato degli anltri interni?
Quando il teelfono non è in uso, buona parte del display non serve a niente (a parte metterci un inutile logo di sfondo).
Grazie
Ciao
IOS Addicted from the 25xx era...
-
- Network Emperor
A dirti tutta la verità noi usiamo i 7931 che hanno 18 pulsati e si illuminano ( unico difetto che gli interni il router li assegna con la funzione button ma su ogni telefono li devi scrive a mano in corrsiponenza di ogni pulsate) poi abbiamo i 7960 gli ip communicator e quindi non ho mai affrontato questa problematica.
Saluti

Saluti