Vodafone, modem UMTS ed ip pubblico

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
RJ45
Network Emperor

Ciao,

ho un amico che ha il seguente problema, magari qualcuno di voi che lavora in Vodafone ci può dare una dritta...

Abitando in una zona non servita dal servizio adsl egli è costretto ad utilizzare un modem UMTS con sim Vodafone, e diciamo che le prestazioni sono anche ottime in termini di velocità. Il problema nasce quando lui vuole raggiungere il suo router dall'esterno: questa cosa risulta impossibile. Pingando il suo ip pubblico questo non risponde, non c'è verso. Abbiamo fato un bel po' di prove, dalle quali sembrerebbe che Vodafone non consenta l'accesso da rete pubblica agli ip dinamici rilasciati ai terminali UMTS.
La domanda quindi è la seguente: è possibile richiedere tale servizio, anche a pagamento? Ed eventualmente a chi si può fare riferimento? Quest'ultima domanda deriva dal fatto che il servizio di help desk è, come di consueto, decisamente scadente... mezz'ore intere passate al telefono con decine di persone diverse, ognuna delle quali ha una sua opinione del tutto personale e comunque inconsistente rispetto alla questione... ed una volta che è riuscito a far capire al suo interlocutore quale fosse il problema... tu tu tu tu tu tu tu è caduta la linea! :?

Se qualcuno ha notizie... Parli!

Grazie. :D
Helix
Messianic Network master
Contatta:

penso che non si possa fare...
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
pikus
Cisco fan

Il fatto che non si riesca a pingare un indirizzo IP pubblico non significa che esso non sia raggiungibile. Infatti se un indirizzo e' pubblico deve essere raggiungibile ammenoche' non ci sia un firewall di mezzo che blocca i ICMP in entrata e qualcos'altro
Immagine
http://www.security-exchange.net
The Security Community
Helix
Messianic Network master
Contatta:

pikus ha scritto:Il fatto che non si riesca a pingare un indirizzo IP pubblico non significa che esso non sia raggiungibile. Infatti se un indirizzo e' pubblico deve essere raggiungibile ammenoche' non ci sia un firewall di mezzo che blocca i ICMP in entrata e qualcos'altro
esatto! :)
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
RJ45
Network Emperor

Certo, il fatto è proprio questo: nessun servizio è raggiungibile dall'esterno su quell'ip pubblico Vodafone, ed è esattamente l'esigenza del mio amico: se lui volesse mettersi un server web, oppure un ftp, o ancora accedervi dall'ufficio con un client IPsec/pptp, per come stanno le cose ora non potrebbe farlo. E dato che è un appassionato vorrebbe avere questa possibilità, un po' come (credo) abbiamo giocato tutti noi, prima o poi... :D
pikus
Cisco fan

se ci sono problemi di comunicazione con i deficenti vodafone, allora di loro che hai bisogno di connetterti da fuori sulla tua VPN e di abilitarti il traffico inizializzato dall'esterno.
Immagine
http://www.security-exchange.net
The Security Community
RJ45
Network Emperor

pikus ha scritto:se ci sono problemi di comunicazione con i deficenti vodafone, allora di loro che hai bisogno di connetterti da fuori sulla tua VPN e di abilitarti il traffico inizializzato dall'esterno.
Gli dirò di provare anche questa formula, magari riesce a farsi capire... Cheppalle, però.
Grazie, vi farò sapere.
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Quando ti connetti via UMTS sei dietro a NAT e ad un maledetto proxy che si panta un gg si e un gg no...

Cmq se devi arrivare da internet dietro ad un PC che si collega via umts ti consiglio logmein (http://www.logmein.com)
Ultima modifica di Wizard il gio 11 set , 2008 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
daysleeper
Network Emperor

O puoi usare teamviewer che ti permette di creare una vpn senza manco sapere l'ip! Ed è pure gratis!^_^
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Rispondi