VPN con alci business mutigroup e cisco 877

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
giskard78
n00b

Salve a tutti,

sono nuovo e con esperienza quasi nulla con cisco quindi scusate se tiro qualche strafalcione.

Per un approccio più easy, dovendo fare un lavoro, e sotto consiglio di un amico, ho acquistato 2 router cisco 877 K9.

Mi trovo a dover fare una vpn tra 2 sedi dislocate tra di loro.

LE due sedi oltre ad avere una adsl con la quale navigano hanno ognuna una alice business multigroup , la quale dovrebbe essere utilizzata dai router cisco per il collegamento vpn.

Ho iniziato a configurare il primo router e da qui mi sono sorti 10.000 dubbi.(Mi sono pure detto, ma che l’ho faccio a fare!!!! Ma da qualche parte bisognerà iniziare!!!)

Cominciamo con i dubbi:

1) La prima schermata di config mi chiede di cambiare le varie password e fin qui tutto bene, nella schermata mi chiede anche un domain name: a quale dominio si riferisce???? I pc non sono sotto dominio. E’ da inventare????

2) a questo punto mi chiede indirizzo ip della lan e relativa subnet e ho letto da qualche parte che non vanno messi ne il primo e ne l’ultimo è vero?????

3) Disabilito il dhcp che non mi serve e inserisco i dns

4) mi chiede l’encapsulation e metto rfc 1483 routing (AAL5MUX)(Va bene??) , VPI E VCI 8 e 35
L’ip della wan e mi hanno detto di mettere il punto punto, metto subnet e poi vedo remote host ip adress in central office. Che diavoleria è??????

5) Cosa devo nattare poi per fare quello che devo fare??

Intanto vi ringrazio per questo.

P.S. Non bastonatemi!!!!
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

1) La prima schermata di config mi chiede di cambiare le varie password e fin qui tutto bene, nella schermata mi chiede anche un domain name: a quale dominio si riferisce???? I pc non sono sotto dominio. E’ da inventare????

2) a questo punto mi chiede indirizzo ip della lan e relativa subnet e ho letto da qualche parte che non vanno messi ne il primo e ne l’ultimo è vero?????

3) Disabilito il dhcp che non mi serve e inserisco i dns

4) mi chiede l’encapsulation e metto rfc 1483 routing (AAL5MUX)(Va bene??) , VPI E VCI 8 e 35
L’ip della wan e mi hanno detto di mettere il punto punto, metto subnet e poi vedo remote host ip adress in central office. Che diavoleria è??????

5) Cosa devo nattare poi per fare quello che devo fare??
1) Si in questo caso metti cisco.com
2) Si giusto, lo 0 e il 255 non si usano poichè il primo è l'indirizzo di network e il secondo di broadcast qiundi usa il .1 o il .254

Per il resto nn è così semplice e breve da spiegare, prova a cercare sul forum una config x una linea adsl ad ip statico.

P.s. Se ne sai così poco perchè hai preso 2 router Cisco?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
giskard78
n00b

Hai ragione, ma da qualche parte si deve pur iniziare.

E siccome questo lavoro non ha molta fretta ho deciso di prendere cisco.

Mi date anche qualche delucidazioni sul mio punto 4?

Grazie.
Wizard
Contatta:

Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
giskard78
n00b

mi da un errore quando inserisco la riga:

interface Ethernet0

L'errore è:

% invalid input detected at '^' marker
Wizard
Contatta:

Nei router serie 85x, 87x... devi configurare la vlan1
giskard78
n00b

Un ultima domanda.

Nella tua configurazione potrei tralasciare la parte:

Codice: Seleziona tutto

line con 0
password emanuele	
login administrator
line vty 0 4
password emanuele
login administrator

DOvrebbe essere la creazione dell'account giusto?

Ma tutte le volte che esce da qui mi esce dal telnet.
Wizard
Contatta:

X la line vty e la console nn configurare nulla x ora.
Password e user configurali dal "conf t".

user admin pass cisco
enable pass cisco
Rispondi