Sostituzione switch

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Fumetto
Cisco power user

Ho attualmente installati in azienda due Swhitch 3COM da 24 porte 10/100 Più una da 1000Mps che uso per collegarli l'un con l'altro.

Ieri è andato a fuoco ( :o ) il gruppo di continuità che c'era accanto e, pur funzionando ancora, ci sono le plastiche tutte cotte dal calore; vorrei sostituirlo con uno switch Cisco ma non saprei cosa prendere, potreste consigliarmi qualcosa?

Non ho necessità particolari, quello che c'era andava bene comunque ma non è più in produzione e quindi vorrei passare ad altro... che differenza c'è tra i management e gli unmanagement? Cioè... che caratteristiche di programmazione hanno i management che potrebbero essermi utili?

Grazie in anticipo... :)
Helix
Messianic Network master
Contatta:

Se non vuoi spendere tanto prendi i 2960 (sono ancora in commercio???)

http://www.cisco.com/en/US/products/ps6406/

Se poi vuoi fare qualcosa di "più spinto" vai sui 3550 o sui 3750.

Diciamo che i Cisco non sono switchetti normali. Il fatto di poterli gestire dà quel valore aggiunto che altri switch non ti danno.

Alcuni esempi?

mmm

Vlan
Spanning Tree
Port Security
HSRP
ecc ecc...

e altro ancora...magari sono features che non ti servono però non si sa mai!!! :)

Se poi vuoi stare sulla fascia bassa puoi prendere anche Linksys!!!
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
Fumetto
Cisco power user

Intanto grazie per la risposta... ma continuo un attimo più per voglia di capire che altro :P

La gestibilità dello switch ti permette di dire "a quella porta può essere collegato solo un pc con quell'ip e quel mac di rete e può fare solo questo o quello (in termini di protocollo e/o porte)" o c'è anche altro?
Parli di QoS ma per le applicazioni che abbiamo in uso diciamo che 10Mbyte/s sono più che sufficienti... il QoS per adesso non ha senso mi sa... potrebbe però servire in futuro...

Io avevo dato un'occhiata alla serie 500 ma non capisco le differenze tra la 500 e la 520...
Per la precisione avrei dato un'occhio a questi modelli che penso potrebbero essermi utili:
Cisco Catalyst Express 500-24TT Switch (WS-CE500-24TT)
Cisco Catalyst Express 500-24PC Switch (WS-CE500-24PC)
Cisco Catalyst Express 520-24TT Switch (WS-CE520-24TT-K9)
Cisco Catalyst Express 520G-24TC Switch (WS-CE520G-24TC-K9)

I primi 2 si dovrebbero differenziare solo per il PoE presente nel secondo e non nel primo, ma il terzo e il quarto?

Cmq darò un'occhiata pure a quelli che mi hai segnalato tu (appena mi farà riloggare sul sito... il server ci mette troppo tempo a rispondere sia in registrazione che in recupero password smarrita e mi sbatte fuori... :cry: ).

Grazie ancora!!!
barbasoft
Cisco fan

Ciao caro collega di Forum, io sono un nuovo utente.....
.... comunque la serie 520 K9 puoi disbilitare il telnet e abilitare SSH.... a differenza dei 2960 però non hai il management via console. C'è da dire che constano anche meno dei Cat2960 e non hanno gbic in fibra ottica.

Salutoni
zot
Messianic Network master
Contatta:

Mi sento di sconsigliare la serie 500...a quel punto meglio linksys...
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
Fumetto
Cisco power user

Mi sono arrivati i 520 TT24... ammazza che belli... adesso devo configurarli... :P

Mi sa che romperò un po le scatole, ho provato a collegarli direttamente allo switch presente in LAN ma mi blocca la porta... devo capire perchè...
La configurazione via web... ho dato un'occhio e mi sembra un po scarna, c'è modo di configurarli via CLI con accesso telnet o SSH?

Per quel che servono a me per adesso basterebbe semplicemente che mi facciano da switch puro... comprese le due porte a 1Gb di uplink.
C'è modo di settarle come se fossero altre due porte aggiuntive e quindi deventerebbe uno switch a 26 porte?
k4mik4ze
Cisco pathologically enlightened user

...le porte da 1GB mi sa che danno problemi...salvo connetterle ad altre porte GbEth...mi pare sia dovuto al fatto che usano interamente il cavo, mentre le eth normali lo dividono in RX-SX.

Detto questo, senza sapere ne' leggere ne' scrivere, proverei a togliere l'autonegoziazione alle porte [sia per il mode half/full duplex che per lo status Trunk/Access], se vanno in blocco dovrebbe essere uno di questi due problemi o erro?

Agli esperti eventuali ulteriori chiarimenti e probabili correzioni.
Fumetto
Cisco power user

Aggiornamento...

Collegati tra loro con le porte Gbit entrambe in modalità "Switch" da CCA (cisco config assist o na' cosa del genere :P ) ottengo 48 porte.

Su una delle due rimaste libere ho collegato un PC con scheda Gbit con funzioni di nas, webserver interno e TS server esterno (bisogna pur sfogarsi con Battelfield2 ogni tanto... 8) ), porta settata in modalità "Server"... e funziona... :D
Sull'altra rimasta un terzo router 3COM con porta Gb, ma se imposto anche questa porta come swhitch non funge, devo metterla per forza "other" per farla andare...
Da qui penso che avviene una sorta di comunicazione tra i due apparati Cisco, comunicazione assente con altri router e quindi la porta in swhitch non va... :cry:

E possibile effettuare l'accesso telnet o in qualche altro modo e programmarlo tipo con un 857? programmare direttamente con CLI l'IOS?
Esiste una guida dov'è indicata per ogni "modalità" operativa della porta a quali caratteristiche quella modalità corrisponde?
:?
zot
Messianic Network master
Contatta:

zot ha scritto:Mi sento di sconsigliare la serie 500...a quel punto meglio linksys...
Comunque.... anch'io ho avuto parecchi problemi a configurarne alcuni..proprio perchè NON hanno telnet e l'interfaccia WEB è più scarna di un Trendnet......per il resto ,di default,se su una porta riceve più di un mac address (leggi altro switch) la blocca.Le modalità se non ricordo male sono 3 di cui la "other" e quella che devi usare per collegarci un altro switch...di più non posso aiutarti.
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
Fumetto
Cisco power user

zot ha scritto:... NON hanno telnet e l'interfaccia WEB è più scarna di un Trendnet......
Supponevo... :cry:
...per il resto ,di default,se su una porta riceve più di un mac address (leggi altro switch) la blocca.Le modalità se non ricordo male sono 3 ...
Son molte di più... a memoria guest, desktop, server, voip, access point, switch, router, other...

Devo ancora provarle tutte per cercare di capire... l'importante è che vada :)
Grazie comunque per la dritta del mac... :wink:

PS: ...e dopo... all'arrembaggio del 577 :!:
Rispondi