Dubbio

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Jin
Cisco fan

salve a tutti voi networkers

stasera parlando con amici mi è sorto il dubbio che ora vi propongo (per voi sarà facile darmi la risposta ovviamente :lol: )

prendiamo il caso che una rete di un'azienda formata da una ventina di pc collegati tramite switch e router cisco....per usufruire della linea internet l'azienda deve prima fare un contratto con qualche isp giusto?...dopo di ciò a cosa andrebbe collegato il nostro router? il solito router della telecom ad esempio riesce a sostenere il peso di una rete di 20 pc?

scusate la mia ignoranza :D
xanio
Cisco power user
Contatta:

ciao,
dipende dalle esigenze dell'azienda, da quanto serva internet alla lan e dal tipo di apparati che si ha.

Per esempio se tutti i tuoi client devono stare collegati ad internet e ne fanno un uso massiccio, una semplice connessione adsl telecom non va bene e ti serve qualcosa di più sofisticato, magari se il tuo router la support aggiungi una WIC adsl e dal tuo fornitore ti fai portare solo la linea dati, oppure ti fai dare lil router in comodato (che usi semplicemente come modem e tenere la connettivita) e fai tutto il resto con gli apparati che hai attulametne..

Ripeto tutto dipende da quanto è disposta a spendere la tua azienda e a cosa serve effettivametne la connessione ad internet.

Prima si fanno un paio di calcoli e poi si vede effettivametne la strada da intraprendere.

Spero di esserti stato di aiuto, ama se se fai un esempio + chiaro, forse possiamo aiutarti meglio .
Helix
Messianic Network master
Contatta:

Un cisco 877 con una buona adsl business è la soluzione al tuo problema!!! :)
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
Jin
Cisco fan

xanio ha scritto:
Per esempio se tutti i tuoi client devono stare collegati ad internet e ne fanno un uso massiccio, una semplice connessione adsl telecom non va bene e ti serve qualcosa di più sofisticato
si era proprio questo quello che intendevo :) ora ho le idee più chiare

grazie mille a te e a helix ^^
Rispondi