STAMPANTE SU RETE INTERNET

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
jampicoll
n00b

Salve a tutti.
Ho un esigenza particolare: riuscire a stampare in una stampante di rete installata in un altro ufficio.
So che potrei farlo con programmi tipo VPN virtuali o Desktop Remoto ma vorrei stampare direttamente sulla stampante senza tenere per forza il pc accesso.
Ovviamente i due uffici sono dotati di connettività ADSL.

Cosi...un po alla carlona...mi era venuta qesta idea.
- configurare la stampante normalmente con IP e PORTA
- configurare il port forwarding del router di quel numero di porta verso l'IP della stampante.
-nei PC della sede remota eseguire la procedura di installazione di una stampante di rete con IP l'indirizzo del router e porta quella della stampante.

E' una soluzione fattibile?
Accetto suggerimenti e so che arriveranno.

CIAO.
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Oddio, in teoria dovrebbe funzionare però a livello di sicurezza fa un po' schifo...
La sede dove ci sn i client ha ip pubblici statici?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
jampicoll
n00b

Da un giro su internet ho sentito parlare di un protocollo IPP (internet printing protocol).
Dovrei dotare la rete di un print server che lo supporti e installare nei client che dovono usare la stampante un programmino client per la connessione alla stampante.
Qualcuno l'ha mai provato?
Sono ben accette anche soluzioni alternative purche soddisfino le esigenze.

PS: gli indirizzi sono statici in entrambe le sedi. Che problemi di sicurezza potrei avere (non sono un esperto in questo campo...)

GRAZIE
xanio
Cisco power user
Contatta:

Ciao, allora lascia stare i print server, vanno bene per un uso limitato, tipo stampa di qualche documento di testo et simili, ma se devi stampare cose molto + corpose, il piccolino non ce la fa (io per esempio o dovuto mettere un pc come spooler di stampa per far condividere una stampante usb).

Cmq se hai apparati che lo supportano, fai fare una vpn tra le due sedi, oppure una connessione solo dal client che deve stampare e te ne esci.

Purtroppo al giorno d'oggi le cose non devono essere semplicemente fattibili ma anche sicure, metti caso che succede qualcosa poi dicono che la colpa è tua.

Ciao e facci sapere.
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Se nella sede (1) dove ci sn i client hai ip statici, configura delle acl sul router della sede (2) dove c'è la stampante x fare passare il traffico solo dagli ip della sede 1
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Rispondi