Vi espongo brevemente il caso:
con l'associazione di cui faccio parte [il link lo manderò in privato a chi lo chiederà per evitare spam] avevamo in mente di coprire l'intera zona del festival che abbiamo organizzato con connettività wireless;
l'area è approssimativamente di 15.000 - 20.000 metri quadri ed è abbastanza "boschiva". Cercando in giro e facendo qualche calcolo, ho notato che già un singolo AP cisco Aironet 350 alla massima potenza di emissione e con un antenna da 20dB, dovrebbe essere già sovrabbondante come area [Matematicamente risulta come area massima e ottimale di copertura 1.000.000 metri/2...quindi a meno che l'attenuazione non sia "enorme" dovrebbe bastare lo stesso].
Ora, purtroppo ho molta poca esperienza e non so:
- quanta attenuazione può generare il bosco in questione.
- che soluzioni alternative (all'Aironet) potrebbero esserci.
L'utilizzare un singolo AP sicuramente semplificherebbe molto le cose a livello gestionale, ovviamente.
ps: se qualcuno ha un'azienda ed è disposto a sponsorizzare l'AP in questione ovviamente è benvenuto, al momento siamo in contatto con altre aziende ma ancora mancano le risposte :°°)
Caso reale
Moderatore: Federico.Lagni
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Mettine almeno 2 (almeno per il backup).
Il legno assorbe abbastanza...
Hai una previsione dei client massimi collegati?
Il legno assorbe abbastanza...
Hai una previsione dei client massimi collegati?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- k4mik4ze
- Cisco pathologically enlightened user
Oplala': scusate il ritardo in risposta, ma tra lavoro, esami e la difficolta' di trovare qualcuno che ci prestasse gli AP in questione il tempo è trascorso.
Lo stato attuale delle cose è a quanto pare questo:
sono riuscito (anche se manca l'ok definitivo mi sembrano abbastanza propensi) a farmi "prestare" per i quattro giorni + qualche giorno prima 2-3 aironet 1250 [non meglio chiarito a dire il vero, m'han detto che sono della serie 12xx ma non il modello preciso].
Sinceramente non sono ancora a conoscenza di cosa dovremmo usare per allacciarci sulla wan (dei rapporti con il fornitore della WAN se ne sta occupando un altro associato).
Appurato che l'obiettivo principale della copertura dovrebbe essere la zona del campeggio [poco piu' di 100mq "a occhio"] e che il punto coperto e sorvegliato piu' vicino [FruitPoint] si trova ad una distanza esigua da lì, la mia idea sarebbe piazzare il primo AP nel fruitpoint con una AIR-ANT2485P-R [direzionale - 8.5dBi] direzionata verso il campeggio e una AIR-ANT1949 [yagi - 13.5 dBi] indirizzata verso uno degli altri AP, da impostare come repeater.
More to come non appena sapro' che wan devo recuperare e che macchine avro' sotto mano (nonchè che antenne possono prestarmi).
Lo stato attuale delle cose è a quanto pare questo:
sono riuscito (anche se manca l'ok definitivo mi sembrano abbastanza propensi) a farmi "prestare" per i quattro giorni + qualche giorno prima 2-3 aironet 1250 [non meglio chiarito a dire il vero, m'han detto che sono della serie 12xx ma non il modello preciso].
Sinceramente non sono ancora a conoscenza di cosa dovremmo usare per allacciarci sulla wan (dei rapporti con il fornitore della WAN se ne sta occupando un altro associato).
Appurato che l'obiettivo principale della copertura dovrebbe essere la zona del campeggio [poco piu' di 100mq "a occhio"] e che il punto coperto e sorvegliato piu' vicino [FruitPoint] si trova ad una distanza esigua da lì, la mia idea sarebbe piazzare il primo AP nel fruitpoint con una AIR-ANT2485P-R [direzionale - 8.5dBi] direzionata verso il campeggio e una AIR-ANT1949 [yagi - 13.5 dBi] indirizzata verso uno degli altri AP, da impostare come repeater.
More to come non appena sapro' che wan devo recuperare e che macchine avro' sotto mano (nonchè che antenne possono prestarmi).
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
Secondo me stai trascurando un paio di cose essenziali:Come gestisci l'accesso al wireless?Lo sai che devi dare comunicazione alla questura e tenere traccia delle attività degli utenti?
Consiglio spassionato...usa monowall con captive portal per l'autenticazione degli utenti e relativi log.
Per la copertura wirless,tieni conto dei punti dove hai accesso alla rete elettrica e dove gli AP sono protetti da furti......ti assicuro che se li fregano che è una bellezza.
Consiglio spassionato...usa monowall con captive portal per l'autenticazione degli utenti e relativi log.
Per la copertura wirless,tieni conto dei punti dove hai accesso alla rete elettrica e dove gli AP sono protetti da furti......ti assicuro che se li fregano che è una bellezza.
- k4mik4ze
- Cisco pathologically enlightened user
Eh...il problema è stato risolto alla radice:
la cisco academy interpellata si è rifiutata di prestarceli :°°°
Ad ogni modo giusto per poter rubare qualche altra informazione utile direi che il discorso puo' allegramente continuare
Dopodichè gestire l'autenticazione con Tacacs [del quale non mi sarei occupato io].
... per tenere i log sinceramente...boh, non ci avevo pensato.
[/quote]
la cisco academy interpellata si è rifiutata di prestarceli :°°°
Ad ogni modo giusto per poter rubare qualche altra informazione utile direi che il discorso puo' allegramente continuare

Come idea di base pensavamo di fare un pratico modulo di registrazione "cartaceo" -> Username, Password, Nome, Cognome, C.I, CdF.Secondo me stai trascurando un paio di cose essenziali:Come gestisci l'accesso al wireless?
Dopodichè gestire l'autenticazione con Tacacs [del quale non mi sarei occupato io].
Ma la comunicazione alla questura non si doveva fare solo in caso di ponti radio su "res-publica"?Lo sai che devi dare comunicazione alla questura e tenere traccia delle attività degli utenti?
... per tenere i log sinceramente...boh, non ci avevo pensato.
Gli AP sarebbero stati piazzati in cabinotti di legno a 4-5 metri di altezza....il problema ENORME era l'assenza di prese cee adatte agli esterni quindi in caso di pioggia....skrzapp!Per la copertura wirless,tieni conto dei punti dove hai accesso alla rete elettrica e dove gli AP sono protetti da furti......ti assicuro che se li fregano che è una bellezza.
[/quote]
- zot
- Contatta:
La normativa ,come al solito in Italia è altamente interpretabile,io,per essere sicuro mi attengo all'interpretazione che definisce l'obbligo di logging e segnalazione alla questura in caso di offerta di connetività al "pubblico" ovvero chiunque venga da me e mi chieda ,scusi mi da i "codici" per navigare?
link : http://www.solution.it/risorse/wireless_e_privacy.pdf .
OK per il server tatacs...ma,se è una cosa che fai abitualmente,ti consiglio di dare uno sguardo a monowall....a monte di tutto il wireless ne metti uno che si occupa di fare TRAFFIC SHAPING (abbastanza fondamentale in queste cose)CAPTIVE PORTAL(autenticazione mediante user e password)e FIREWALL...poi.ci saranno sicuramente altri modi....ma per me rimane il migliore per prestazioni/facilità/stabilità/economicità.
Tanto per dirla tutta,annualmente mi occupo di dare il wireless ad una fiera che si tiene nella nostra città,gli ambienti sono suddivisi tra 5/6 ettari all'aperto e 3 padiglioni da 5000 mq .....tengo tutto con 4 Linksys WAP54G ed un PC fetecchia con su Monowall....totale spesa 160 € ........
PS gli access point li forzo a 11Mb e la navigazione client a 20Kb Down e 10Kb Up
link : http://www.solution.it/risorse/wireless_e_privacy.pdf .
OK per il server tatacs...ma,se è una cosa che fai abitualmente,ti consiglio di dare uno sguardo a monowall....a monte di tutto il wireless ne metti uno che si occupa di fare TRAFFIC SHAPING (abbastanza fondamentale in queste cose)CAPTIVE PORTAL(autenticazione mediante user e password)e FIREWALL...poi.ci saranno sicuramente altri modi....ma per me rimane il migliore per prestazioni/facilità/stabilità/economicità.
Tanto per dirla tutta,annualmente mi occupo di dare il wireless ad una fiera che si tiene nella nostra città,gli ambienti sono suddivisi tra 5/6 ettari all'aperto e 3 padiglioni da 5000 mq .....tengo tutto con 4 Linksys WAP54G ed un PC fetecchia con su Monowall....totale spesa 160 € ........
PS gli access point li forzo a 11Mb e la navigazione client a 20Kb Down e 10Kb Up
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Yeah!Tanto per dirla tutta,annualmente mi occupo di dare il wireless ad una fiera che si tiene nella nostra città,gli ambienti sono suddivisi tra 5/6 ettari all'aperto e 3 padiglioni da 5000 mq .....tengo tutto con 4 Linksys WAP54G ed un PC fetecchia con su Monowall....totale spesa 160 € ........
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- zot
- Contatta: