Salve a tutti,
c'e qualcuno che mi puo spiegare a grandi linee il protocollo QSIG e sopratutto se è un protocollo superiore a Q931 o se è dello stesso layer e si sostituisce a questo.
(in internet ho trovato notizie contrastanti su questo punto, alcuni siti infatti dicono che e dello setsso layer di q931 e per interconnettere due apparati che parlano uno su q931 e l'altro su qsig serve un gateway mentre wikipedia dice che e un protocollo di layer superiore a q931 e che si appoggia ad esso (come tcp si appogga ad ip) )
invece Rose e un protocollo applicativo di cui fa uso qsig e esatta questa affermazione ?.
Cordiali Saluti
Kobaiachi.
ISDN DSS1 Q931 QSIG e ROSE
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco pathologically enlightened user
-
- n00b
Da quanto ne sò io il qsig è un protocollo derivato dal q931 che serve per interconnettere apparati di diversi produttori.
Ad esempio se devi collegare un avaya o un centralino con un cisco dovresti usare o un euro isdn o un qsig.
Il q931 stà in cima alla piramide.
Te lo dico in quanto lavoro su centrali telefoniche e qualcosa spero di averlo capito.
Ad esempio se devi collegare un avaya o un centralino con un cisco dovresti usare o un euro isdn o un qsig.
Il q931 stà in cima alla piramide.
Te lo dico in quanto lavoro su centrali telefoniche e qualcosa spero di averlo capito.