2600 - EDIT - Non mi carica la startup-config

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
metalgalle
Cisco fan

Ciao Raga,
mi è capitata una cosa brutta su un Cisco 2600.

Mi sono trovato con la flash danneggiata (almeno pare), e provando a cercare delle soluzioni al problema, credo di avergli dato il colpo di grazia.

Premesso che siccome la flash non funzava ed era urgente, ho già sostituito l'apparato, ma ora vorrei capire se posso ancora fare qualcosa.

Il problema è che credo di aver inserito un entry point errato dal ROMMON, poichè quando il router si avvia, vomita un po' di geroglifici sulla seriale e poi non dà + segni di vita e non risponde a nessun comando, ovviamente non entra nel ROMMON.

Già tentata la strada della velocità errata sulla seriale, le ho provate tutte, ma non funge un accidente.

Ammesso e non concesso che il problema sia realmente l'entry point errato nella memoria, c'è modo di venirne fuori?

Al momento non ho con me il router, ma vedo di passarlo a ritirare in serata.

:) Ciao e grazie in anticipo. :)
---
Metalgalle

La distanza tra la follia ed il genio si misura solo con il successo.

Gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre.
metalgalle
Cisco fan

Dunque raga,
sono riuscito a far funzare il router, ci ho caricato l'IOS 12.1T che avevo per le mani ed infine è partito!!!!!

Ha xà un probelmino che non comprendo: lo configuro (due parametri stupidi tipo hostname e IP), salvo la conf in running, reload e ....

...riparte from scratch, ovvero non mi carica la startup-config, solo che la cosa strana è che se dà uno show startup-config la vedo correttamente compilata.

Come mai??????? :S
---
Metalgalle

the wolf
Cisco enlightened user

fai uno show ver e verifica che il registro di configurazione sia 0x2102, può darsi che ti fa il boot dalla flash saltando l'nvram
metalgalle
Cisco fan

the wolf ha scritto:fai uno show ver e verifica che il registro di configurazione sia 0x2102, può darsi che ti fa il boot dalla flash saltando l'nvram
Bella Wolf, funge!!

Scolta, tanto x avere un'idea + chiara, come funziona il processo di boot?
E poi, il config-register a cosa punta?

Quando il router parte, cosa fa? Legge l'immagine dell'IOS, la scompatta, la esegue e ci carica sopra la startup-config? O altro?

Grazie ancora!!
---
Metalgalle

the wolf
Cisco enlightened user

è un pò lunghetto da spiegare, però in breve il router và a leggere il registro di conf e secondo il suo valore fa il boot, col valore di default 2102 carica l'IOS e poi la conf dalla nvram, con il valore che aveva prima (probabilmente 2142) fa il boot saltando l'nvram e si usa in caso di password recovery.
le IOS vengono lette, eventualmente scompattate ed eseguite in ram, anche la startup è eseguita in ram sotto forma di running config, infatti quando configuri vai a modificare la running che poi salvando trasferisci in nvram (startup).
Spero si capisca e soprattutto di non essermi confuso in qualcosa... :wink:
metalgalle
Cisco fan

the wolf ha scritto:è un pò lunghetto da spiegare, però in breve il router và a leggere il registro di conf e secondo il suo valore fa il boot, col valore di default 2102 carica l'IOS e poi la conf dalla nvram, con il valore che aveva prima (probabilmente 2142) fa il boot saltando l'nvram e si usa in caso di password recovery.
le IOS vengono lette, eventualmente scompattate ed eseguite in ram, anche la startup è eseguita in ram sotto forma di running config, infatti quando configuri vai a modificare la running che poi salvando trasferisci in nvram (startup).
Spero si capisca e soprattutto di non essermi confuso in qualcosa... :wink:
Grande!!
Sei stato chiarissimo!! :)
---
Metalgalle

Rispondi