Collegare 6 switch nel modo "GIUSTO"

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

RJ45
Network Emperor

paglia ha scritto:Ragazzi vi faccio ancora una domanda.

Le vlan hanno il beneficio - tra i vari - di bloccare i broadcast tra due vlan distinte.
Che implicazioni può avere questo dal punto di vista software? Ad esempio il meccanismo del client DHCP che fa un broadcast alla ricerca di un server...
se le due macchine si trovano in VLAN differenti la cosa funzionerebbe ancora?
No, essendo un broadcast non passa.
Comunque, negli switch L3 non l'ho mai fatto, ma nei router si può usare il comando ip helper-address per propagare i broadcast dhcp (e non solo) verso un indirizzo specifico. In sostanza, per ogni sottointerfaccia associata ad ogni vlan puoi inserire tale comando per far puntare tutte le richieste dhcp verso lo stesso server, nel quale ci saranno configurati diversi scope per ogni sottorete in cui rilasciare gli indirizzi. Non so se sono stato abbastanza chiaro... Se la cosa si può implementare anche nel 3750 allora è fatta.
paglia
n00b

Sì, chiarissimo. Adesso passo al testing dell'intera soluzione.

GRAZIE
andrewp
Messianic Network master

RJ45 ha scritto:
paglia ha scritto:Ragazzi vi faccio ancora una domanda.

Le vlan hanno il beneficio - tra i vari - di bloccare i broadcast tra due vlan distinte.
Che implicazioni può avere questo dal punto di vista software? Ad esempio il meccanismo del client DHCP che fa un broadcast alla ricerca di un server...
se le due macchine si trovano in VLAN differenti la cosa funzionerebbe ancora?
No, essendo un broadcast non passa.
Comunque, negli switch L3 non l'ho mai fatto, ma nei router si può usare il comando ip helper-address per propagare i broadcast dhcp (e non solo) verso un indirizzo specifico. In sostanza, per ogni sottointerfaccia associata ad ogni vlan puoi inserire tale comando per far puntare tutte le richieste dhcp verso lo stesso server, nel quale ci saranno configurati diversi scope per ogni sottorete in cui rilasciare gli indirizzi. Non so se sono stato abbastanza chiaro... Se la cosa si può implementare anche nel 3750 allora è fatta.
Se puede..e funziona anche bene.
Manipolatore di bit.
daysleeper
Network Emperor

Anche se su vlan diverse puoi impostare i singoli switch per fare da relay dhcp e rigirare le richieste dhcp ai server o al server, ora non ricordo i comandi ma si può fare l'ho visto oggi da un nostro cliente.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Helix
Messianic Network master
Contatta:

Parli dell' "ip helper-address x.x.x.x"????

quello va configurato su ogni vlan a livello 3...in modo tale che i client che appartengono a quella vlan otterrano l'ip in dhcp relativo a quella subnet( ovvio che il dhcp server va configurato ad hoc)
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
barbasoft
Cisco fan

Le vlan non fanno passare broadcast fra di loro..... per far passare il traffico dhcp devi andare in conf t > interface vlan ID > ip helper address x.x.x.x. su tutte le vlan dove ti serve far passare il traffico.

Ciao Ciao :-)
Rispondi