maledetti 7940/60....

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
maonico
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 2:20 pm

Ragazzi se qualcuno mi risolve questo problema gli pago una cena!! :?
Ho un callmanager v5 e un centinaio di telefoni cisco in sccp mode. 30 7940 3
7960 e una 70 di 7912 + alcuni 7920 wifi.
I 7940 e i 60 mi danno un problema veramente strano e non riesco a risolverlo. Premetto che sono sotto poe standard con cavo modificato.
In pratica random questi telefoni si riavviano e si mettono in configuring vlan (messaggio iniziale) e non ripartono finchè non stacco e riattacco il cavo 3 o 4 volte. E questo mi succede a girare su tutti e 33 i telefoni (7940/60) tutti i giorni. Help me ve priego!!!!
PS: non ho vlan separate voce e dati e i poe sono dei 3com singoli (1 per telefono).
I 7912 e i 7920 vanno alla grande
mbriotto
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 06 gen , 2007 2:49 pm

Cosa significa "cavo modificato"?
Cosa trovi nel log dello switch quando il problema si presenta?
Cosa trovi nel log del telefono accessibile via http?
maonico
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 2:20 pm

per cavo modificato intendo questo, trovato in rete tempo fa:

568b
--------------------------------------------------------------------------------
1 BIANCO-ARANCIO
2 ARANCIO
3 BIANCO-VERDE
4 BLU
5 BIANCO-BLU
6 VERDE
7 BIANCO-MARRONE
8 MARRONE

Cisco Side
--------------------------------------------------------------------------------
1 BIANCO-ARANCIO
2 ARANCIO
3 BIANCO-VERDE
4 BIANCO-MARRONE
5 MARRONE
6 VERDE
7 BLU
8 BIANCO-BLU

perchè diversi switch dei telefoni 7940/60 non supportano il poe standard ma con questa modifica al cavo funziona anche su quest'ultimi.

Per i log ci do un'occhiata e ti faccio sapere....
grazie per la risposta.
maonico
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 2:20 pm

Scusa come faccio a vedere i log sui telefoni? che sugli switch non posso, considerato che all'interno degli uffici dove sono collegati i telefoni ho degli switch stupidi 10/100.

callmanager---> fibra----> switch intelligete huawei----->
switch 10/100 ufficio + poe 3com -----> telefoni

questa è la configurazione che collega i telefoni al callmanager.
mbriotto
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 06 gen , 2007 2:49 pm

Se ti connetti al telefono direttamente con il browser es:
http://indirizzoIPdelTelefono
ti risponde con delle pagine html.

Dovresti trovare una sezione con dei files tipo:

/FS/cache/fsck.fd0a.log
/FS/cache/fsck.fd1a.log
/FS/cache/log71
/FS/cache/log72
/FS/cache/log73
/FS/cache/log74
/FS/cache/log75

Questi log sono da controllare.

Come mai hai modificato il cavo?
Mi risulta che la serie 79xx supporti anche il PoE standard.
maonico
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 2:20 pm

Non so se hai provato o hai letto solo le caratteristiche dei telefoni, perchè io ho provato sia sui 60 che sui 40 e il poe standard funziona in 1 su 10.
Non ho trovato quelle pagine su interfaccia web, vanno forse abilitati sul telefono quei log?
mbriotto
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 06 gen , 2007 2:49 pm

Io ho telefoni 7961, 7911 e 7970 e rispondono alla richieste http senza modificare impostazioni de default.
Mi sembra che questa serie abbia lo stesso firmware quindi mi apetterei la stessa pagina web di status.
Rispondi