Differenze loopack - secondary IP - subinterfaces

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mogliasi
Cisco fan

Non ho bene chiare quali sono le differenze tra le sopracitate interfacce.

Per quanto riguarda le subinterfaces credo si usino solo per configurare le VLAN, corretto ?

Non mi è chiaro lo scopo delle interfacce di loopback e il loro uso.

Stesso cosa per i -secondary ip address-. Ignoro il loro utilizzo principale.
Posso solo pensare che, per esempio, possano venire utili per assegnare più undirizzi ad una interfaccia pubblica e poi eseguire un NAT statico verso una DMZ. Ma è solo un'ipotesi......
unixvsnt
Cisco fan

gli ip secondary permettono (ad esempio) di raggiungere il router da due sottoreti diverse.... e questa è una gran bella cosa....
andrewp
Messianic Network master

Una loopback è un'interfaccia virtuale sempre attiva, finchè l'ultima interfaccia fisica di un router sarà in piedi la loopback sarà raggiungibile e sempre UP/UP. Quest'ultima qualità è ideale per terminare protocolli di routing in quanto al fallimento del fisico, un'altra strada garantisce il raggiungimento e non si perdono le adiacenze.

Il secondary IP è semplicemente un altro indirizzo IP configurabile su un interfaccia, a volte capita ne servano due in produzione o durante una migrazione.

Le subinterfaces sono interfacce logiche legate ad un fisico, sul fisico sono configurati i parametri layer1/2 abitualmente mentre sul logico vengono configurati protocolli, autenticazioni e parametri vari.
Manipolatore di bit.
mogliasi
Cisco fan

Ok, nel caso volessi creare una DMZ con subnet per esempio 10.0.0.0/24 a cui devo ridirigere le connessioni esterne dirette a 8 indirizzi pubblici (Mail Server, WWW, etc) come faccio ?

MI pare si debba usare il NAT statico, il quale mappa indirizzo privato su indirizzo pubblico e viceversa.

Ma mi sorge il dubbio con quale indirizzo IP debba configurare l'interfaccia del router verso il mondo esterno.
Gli assegno gli 8 indirizzi IP pubblici tramite i secondary Ip address ???
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Su quale apparato devi fare la dmz?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
mogliasi
Cisco fan

Ho a disposizione un Asa 5505 e un 2801 con 4 eth.

E' possibile configurarla su entrambi credo (ovviamente non nello stessa realtà aziendale)
Wizard
Contatta:

Attento che l' Asa 5505 ha dei limiti per la terza interfaccia e quindi la dmz...
Hai la licenza plus spero!
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
mogliasi
Cisco fan

Wizard ha scritto:Attento che l' Asa 5505 ha dei limiti per la terza interfaccia e quindi la dmz...
Hai la licenza plus spero!
Ho questa licenza: ASA5505-SSL10-K9

Ma supponiamo dovessi implementarlo con il 2801, all'Asa ci penso dopo
Wizard
Contatta:

Sul 2800 crei una vlan e la assegni ad una porta...
Dietro a quella vlan ci metti un bel switch con tutti i server collegati.
Applichi poi degli access-group su ogni interfaccia per regolare il traffico.

Facile no...?!
mogliasi
Cisco fan

Ok ma i dubbi li ho più su come configurare l'interfaccia esterna del router.
Le devo assegnare tutti gli 8 indirizzi IP pubblici a disposizione per poi dirigerli tramite NAT statico sui relativi 8 IP privati della DMZ ??
Wizard
Contatta:

Gli 8 IP pubblici li gestisci in questo modo:

- IP della punto-punto sulla atm0.1 o serial 0.1
- Crei una int loopback e gli assegni un ip pubbligo usabile
- Gestisci con dei nat statici le pubblicazioni dei server in dmz
mogliasi
Cisco fan

Ops scusa, mi sono dimenticato di dire che il provider mi fornisce la subnet di 8 ip direttamente tramite interfaccia ethernet (tramite cisco 1700).
Wizard
Contatta:

allora vai solo di nat statici
mogliasi
Cisco fan

Wizard ha scritto:allora vai solo di nat statici
scusami ma mi manca ancora un pezzo. Che ip devo assegnare all'interfaccia esterna ? 1oppure 8 ? E con quale tecnica ?
Wizard
Contatta:

In teoria quello che ti pare basta che sia nella subnet...
In pratica ti consiglio o il primo o l'ultimo utilizzabile!
Rispondi