Sono nuovo del mondo CISCO, ma ho cambiato da poco lavoro e qui si tratta molto questa marca, tra router, firewall e un po Voip...quindi mi vedrete spesso

Purtroppo però sono ancora molto inesperto, scusate quindi se faccio domande un po banali.
Arrivo dunque alle mie domande. Riguarda i telefoni CISCO IP della famiglia 7900 in particolare:
7905
7910
7940
7960
Questi, se ho ben capito sono telefono sccp, un protocollo proprietario di CISCO. Per farli funzionare quindi cosa occorre ?? Occorre un hardware specifico al quale loro si loggano ??
Leggo ovunque di questo CallManager...è un software suppongo...è necessario al funzionamento di questi telefoni ?? Può essere installato su un server qualunque ??
Ho anche letto che con un firware posso trasformare questi telefoni in SIP.
Se ci riuscissi, potrei utilizzarli senza il callManager ?? ad esempio facendoli loggare su un centralino Siemens HiPath 2000 ??
Oppure anche se cambia il protocollo (SIP) il metodo di comunicazione deve sempre essere IPPHONE -> CallManager
Ma poi il callManager dove va attaccato, se devo fare telefonate all'esterno deve avere una scheda che mi permetta di andare verso la PSTN.
Ho un po di confusione, potete chiarirmi queste cose che per voi sono banali...anche perchè il mio intento è farli loggare come comuni telefoni SIP ad un centralino siemens, se questa cosa di partenza non si può fare, faccio a meno di cambiare il firmware dei telefoni.
Grazie mille a tutti.
Ciao