Salve,
ho un cisco serie 800 (ADSL + 4 Porte ETHERNET)
Ho un'architettura come segue
RETE LAN ( IP 10.***.***.***) CONNESSA AD INTERNET (GATEWAY 10.***.***.1)
ROUTER CISCO 800
RETE LAN
E' possibile configurare il cisco in modo tale da dare alla seconda rete LAN un range di IP del tipo 192.168.***.***, utilizzando il gateway della prima rete per connettersi ad internet?
[Serie 800] Configurazione Doppio IP
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco fan
praticamente la rete che sta a monte è FASTWEB quindi con i classici 3(avendo 3 PC ed 1 Xbox non mi bastano) IP ed un gateway su submask 255.255.240.0
volevo collegare questo Cisco 800 per effettuare un routing in modo tale da creare al di sotto una rete 192.168.0.*** senza avere il limite degli IP.
Ho visto, e provato, che con router normalissimi non ADSL si supera questa limitazione, quindi volevo provare a portarla sul cisco.
Per la configurazione base consideratelo resettato da 0, quindi con l'ATM impostata sull'ip Fastweb e le FastEthernet in auto (in questo momento lo uso come semplice switch)
volevo collegare questo Cisco 800 per effettuare un routing in modo tale da creare al di sotto una rete 192.168.0.*** senza avere il limite degli IP.
Ho visto, e provato, che con router normalissimi non ADSL si supera questa limitazione, quindi volevo provare a portarla sul cisco.
Per la configurazione base consideratelo resettato da 0, quindi con l'ATM impostata sull'ip Fastweb e le FastEthernet in auto (in questo momento lo uso come semplice switch)
-
- Cisco fan
Lo so che non funziona su ATM, ma collegando con un cavo di rete il PIRELLI Fastweb con il Cisco, ad una porta Ethernet ed assegnato come IP ATM il corrispettivo IP Fastweb, si collega correttamente.
Anche perchè se non fosse cosi, non potrei scrivere adesso
Anche perchè se non fosse cosi, non potrei scrivere adesso
- andrewp
- Messianic Network master
Non ho capitosaruzzu ha scritto:ma collegando con un cavo di rete il PIRELLI Fastweb con il Cisco, ad una porta Ethernet ed assegnato come IP ATM il corrispettivo IP Fastweb, si collega correttamente.

Manipolatore di bit.
-
- Cisco fan
Vedila cosi
ATM configurato con un IP
FastEthernet0/4 Configurato in DHCP che assegna l'ip secondo il range forzatomi dall'ATM
io vorrei impostare le FastEthernet0/4 su ip LAN tipo 192.168.0.*** e rendirizzare tutto il traffico internet verso il Gateway dell'ATM per poter bypassare il limite dei 3 IP, utilizzandone di fatto 1.
ATM configurato con un IP
FastEthernet0/4 Configurato in DHCP che assegna l'ip secondo il range forzatomi dall'ATM
io vorrei impostare le FastEthernet0/4 su ip LAN tipo 192.168.0.*** e rendirizzare tutto il traffico internet verso il Gateway dell'ATM per poter bypassare il limite dei 3 IP, utilizzandone di fatto 1.
-
- Cisco fan
Senza entrare le merito della configurazione lato WAN, come dice andrea.pezzotti devi usare il NAT (overload o PAT).
Questo documento spiega bene tutto:
http://www.cisco.com/warp/public/556/12.html
Saluti!
Questo documento spiega bene tutto:
http://www.cisco.com/warp/public/556/12.html
Saluti!