due WAN sullo stesso router

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
maggiore81
Cisco pathologically enlightened user
Contatta:

Buondi.

Ho un quesito:

Immaginiamo di avere un Cisco 26xx con 2 WIC installate:

una WIC sHDSL per una connettività 4mbit simmetrico 1.1.1.1-8 range ip
punto punto 1.1.1.200

una WIC-ADSL per una connettività 640 dedicata 2.2.2.1-8 range ip
pungo punto 2.2.2.200

entrambe le connessioni hanno subnet ip pubblici:

IPOTESI:

Cisco 2610 con una ETH

INT eth0/0
ip address 1.1.1.1 255.255.255.248
ip address 2.2.2.1 255.255.255.248 sec

la ETH lo metto in uno switch 12 porte, dove i vari server si metteranno l'i ppubblico direttamente, è possibile?

IPOTESI 2:
un C2611 con due ETH
nella eth0/0 metto 1.1.1.1 255.255.255.248
e nella eth0/1 metto 2.2.2.1 255.255.255.248 fino qui nessun problema.

MA:

Come gestisco le route e la metrica dell interfacce?

nel router devo avere ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 1.1.1.200

e anche
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 2.2.2.200

Come lo gestisco il tutto?

per ora non mi interessa discorso NAT, ma solamente quello di avere piu WAN sullo stesso router.
esempio un server che sta sulla SHDSL con ip 1.1.1.5 e GW 1.1.1.1 (eth del router) dovrà uscire con li suo ip pubblico, usando come route nel router la punto punto di quella connettività-

mi potete aiutare?
Dott. Spadoni
Network Administrator
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Puoi bilanciare il traffico in questo modo:

1)

2 policy-map dove gestisci il traffico in uscita, in sostanza, una subnet la fai uscire dalla prima linea e una seconda subnet sulla seconda linea

2)

2 policy-map dove gestisci il traffico in uscita, in sostanza, alcuni servizi li fai uscire sulla prima linea e altri sulla seconda
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
maggiore81
Contatta:

Ciao. Non ho mai configurato policy map.

In pratica io vorrei impostare che in base al server (che ha configurato sulla scheda di rete l'ip pubblico appartente ad una delle due subnet), egli esce tramite la puntopunto della relativa connettività.
Il mio problema è come impostare la route sul router, altrimenti faccio l'agricolo e uso due router separati per ciascuna connettività...
Dott. Spadoni
Network Administrator
maggiore81
Contatta:

maggiore81 ha scritto:Ciao. Non ho mai configurato policy map.

In pratica io vorrei impostare che in base al server (che ha configurato sulla scheda di rete l'ip pubblico appartente ad una delle due subnet), egli esce tramite la puntopunto della relativa connettività.
Il mio problema è come impostare la route sul router, altrimenti faccio l'agricolo e uso due router separati per ciascuna connettività...

Aggiungo: non è un bilanciamento quel che voglio fare, ma è avere un unico apparato hardware per gestire entrambe le connettività.
Dott. Spadoni
Network Administrator
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Confermo, devi configurare 2 policy map con 2 acl dove dividi le macchine da fare uscire in una o la altra linea.
Per la sintassi se nn ci salti fuori ti posterò io un esempio
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
maggiore81
Contatta:

Ciao
appena ho un po di respiro guardo la documentazione relativa alle policy map, nel frattempo nell'armadio rack ho già uno spazio 1U vuoto per un C2650 dove mettere il router della seconda connettività (se non me la cavo con le policy map :P)
Dott. Spadoni
Network Administrator
Rispondi