Salve a tutti,
sono nuovo della lista ed anche non ho mai fatto prima trunk del tipo in oggetto ... e i risultati infatti tardano!!!
Vorrei creare un trunk tra un Asterisk ed un CallManager.
In pratica ho un account registrato su Eutelia, le chiamate arrivano all'Asterisk. Questo le deve passare al CallManager che a sua volta le dovrebbe far arrivare ad una applicazione IVR (che ho già creato con CRS editor):
Eutelia --> Asterisk --> CallManager --> IVR
In pratica i singili pezzi funzionano:
Eutelia --> Asterisk è OK
CallManager --> IVR è OK
... purtroppo il trunk tra Asterisk ed il CM mi da problemi.
Ecco una porzione di log di Asterisk:
-- Called 0xxxxxxxxx@cm
-- SIP/cm-0852b5b0 is circuit-busy
"Naturalmente" ho accesso solo al CM; Asterisk è stato installato e configurato da altri (che di tanto in tanto mi inviano pezzi di log).
ho provato a seguire le istruzioni di questo documento:
http://www.voip-info.org/wiki-Asterisk+ ... ntegration
Ma non ho ottenuto risultati apprezzabili.
Qualcuno può darmi qualche idea?
Grazie in anticipo
trunk callmanaget-asterisk
Moderatore: Federico.Lagni
- IsaCab
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Ciao Lucky,
dovresti fornire qualche indicazione in più sul tuo scenario e sul tipo di problemi riscontrati.
In tutti i casi :
1) Il trunk SIP deve essere UDP e non TCP. Asterisk usa SIP UDP.
2) Non ci dovrebbero essere NAT in mezzo.
Ciao Giulio
dovresti fornire qualche indicazione in più sul tuo scenario e sul tipo di problemi riscontrati.
In tutti i casi :
1) Il trunk SIP deve essere UDP e non TCP. Asterisk usa SIP UDP.
2) Non ci dovrebbero essere NAT in mezzo.
Ciao Giulio
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Giulio Martino [ http://www.voipexperts.it ]
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- n00b
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mar 05 feb , 2008 5:26 pm
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Effettivamente il trunk SIP è UDP e non c'è NAT tra Asterisk e CCM.
In pratica la cosa è nata in questo modo:
Io ho creato l'IVR, che attualmente risponde ad un numero differente (ISDN in ingresso su un Cisco 2811): funziona.
In realtà questo IVR deve essere collegato ad un numero registrato su Eutelia ed il cliente aveva già un Asterisk configurato allo scopo: funziona.
Da cui la decisione di integrarli.
Quando arriva la chiamata ad asterisk invece sembra prendere la decisione corretta di routing ma poi il trunk lo trova
-- Executing [05--------@voip:3] Dial("SIP/05---------085236d0",
"SIP/05--------@cm") in new stack
-- Called 05--------@cm
-- SIP/cm-0852b5b0 is circuit-busy
[Feb 5 15:53:04] NOTICE[12711]: cdr.c:434 ast_cdr_free: CDR on channel 'SIP/cm-0852b5b0' not posted
== Everyone is busy/congested at this time (1:0/1/0)
-- Executing [05--------@voip:4] Hangup("SIP/05---------085236d0", "") in new stack
La parte di trunk sul CCM è configurata in questo modo:
Device Pool --> contiene il CCM
Common Profile --> None
Call Classification --> OffNet
Location --> None
AAR Group --> None
Destination Address --> IP di Asterisk
Destination Address is an SRV -- > non flaggato
Destination Port --> 5060
Incoming Port --> 5060
Outgoing Transport Type --> UDP
Preferred Originating Codec --> g711ulaw
Come posso fare per fare un po' di debigging SIP sul server con CCM?
Grazie,
ciao,
Luca
Effettivamente il trunk SIP è UDP e non c'è NAT tra Asterisk e CCM.
In pratica la cosa è nata in questo modo:
Io ho creato l'IVR, che attualmente risponde ad un numero differente (ISDN in ingresso su un Cisco 2811): funziona.
In realtà questo IVR deve essere collegato ad un numero registrato su Eutelia ed il cliente aveva già un Asterisk configurato allo scopo: funziona.
Da cui la decisione di integrarli.
Quando arriva la chiamata ad asterisk invece sembra prendere la decisione corretta di routing ma poi il trunk lo trova
-- Executing [05--------@voip:3] Dial("SIP/05---------085236d0",
"SIP/05--------@cm") in new stack
-- Called 05--------@cm
-- SIP/cm-0852b5b0 is circuit-busy
[Feb 5 15:53:04] NOTICE[12711]: cdr.c:434 ast_cdr_free: CDR on channel 'SIP/cm-0852b5b0' not posted
== Everyone is busy/congested at this time (1:0/1/0)
-- Executing [05--------@voip:4] Hangup("SIP/05---------085236d0", "") in new stack
La parte di trunk sul CCM è configurata in questo modo:
Device Pool --> contiene il CCM
Common Profile --> None
Call Classification --> OffNet
Location --> None
AAR Group --> None
Destination Address --> IP di Asterisk
Destination Address is an SRV -- > non flaggato
Destination Port --> 5060
Incoming Port --> 5060
Outgoing Transport Type --> UDP
Preferred Originating Codec --> g711ulaw
Come posso fare per fare un po' di debigging SIP sul server con CCM?
Grazie,
ciao,
Luca
-
- n00b
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mar 05 feb , 2008 5:26 pm
Risolto.
In realtà il problema non era nel trunk sip, ma nel routing della chiamata all'IVR.
Me ne sono accorto facendiomi dare un po' di log di Asterisk con il debufg del SIP.
Ciao
In realtà il problema non era nel trunk sip, ma nel routing della chiamata all'IVR.
Me ne sono accorto facendiomi dare un po' di log di Asterisk con il debufg del SIP.
Ciao
- IsaCab
- Network Emperor
- Messaggi: 349
- Iscritto il: ven 18 gen , 2008 3:45 pm
- Contatta:
Ciao Lucky,
ottimo, grazie per il feedback.
Magari una spegazione più dettagliata potrebbe essere utile anche ad altri con lo stesso problema.
Ciao Giulio
ottimo, grazie per il feedback.
Magari una spegazione più dettagliata potrebbe essere utile anche ad altri con lo stesso problema.
Ciao Giulio
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- n00b
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mar 05 feb , 2008 5:26 pm
In realtà con un livello di debugging basso sull'Asterisk, quello che veniva loggato era quello che vi ho mostrato nelle prime mail; in pratica:
"Everyone is busy/congested at this time"
Successivamente aumentando il livello di debugging abbiamo trovato messaggi di questo tipo prima del precedente:
<--- SIP read from 172.X.X.X:5060 --->
SIP/2.0 404 Not Found
Il che fa pensare ad un problema di routing della chiamata.
In efeftti una volta messo a posto quello ha funzionato tutto correttamente.
Ora, come vi dicevo, non ho nessun controllo sulla parte Asterisk, quindi non so dirvi se tra una versione e l'altra dei log vi siano altre differenze; per quanto mi hanno inviato posso dirvi che non ce ne sono.
Saluti,Luca
"Everyone is busy/congested at this time"
Successivamente aumentando il livello di debugging abbiamo trovato messaggi di questo tipo prima del precedente:
<--- SIP read from 172.X.X.X:5060 --->
SIP/2.0 404 Not Found
Il che fa pensare ad un problema di routing della chiamata.
In efeftti una volta messo a posto quello ha funzionato tutto correttamente.
Ora, come vi dicevo, non ho nessun controllo sulla parte Asterisk, quindi non so dirvi se tra una versione e l'altra dei log vi siano altre differenze; per quanto mi hanno inviato posso dirvi che non ce ne sono.
Saluti,Luca
- IsaCab
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Ciao lucky
grazie per il feedback.
Giulio
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