Nell'azieda in cui lavoro mi è stato chiesto di fare lo stato dell'arte della rete, prevendendo un a centralizzazione dei dati Aziendali per un "automazione" della reperibilità e archiviazione degli stessi!
Dalle poche info che per ora ho so che la rete è strutturata così:
A livello fisico c'è tutto! Cablaggio strutturato è ampèiamente soddisfacente!
C'è un server proxy che gestisce la posta interna e l'accesso ad internet degli utenti, e credo faccia anche da Server DHCP
Tenendo conto di dove solo integrare la rete già esistente, che consigli mi date su una possibilie soluzione per la gestione dell'archiviazione dei dati e per la gestione degli accessi ad essi ?
Sapreste suggerirmi qualche soluzione hardware/software con cui possa risolvere questo problema ?
io avevo pensato di prendere un Server NAS tipo questo
http://www1.euro.dell.com/content/produ ... l=it&s=bsd
o simili! e magari integrarlo con HD di rete!
Creare un indirizzamento con Subnet Mask diverse per ogni area dell'azienda (Area sistemi, Ingegneria, Amministrazione, Strumentazione), o magari creare delle Vlan con un bel 1950
e Magari mettere anche qualche soluzione Voip per le comunicazioni interne ed Esterne!
Spero di aver reso un po l'idea di quello che voglio realizzare!
Grazie per i Consigli.
Help! Gestione Archiviazione/Accesso Dati aziendali
Moderatore: Federico.Lagni
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Per il backup dei dati io ti consiglierei un bel server con unità nastro e software Symantec Backup Exec.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- daysleeper
- Network Emperor
Io ho installato da un nostro cliente due ndas della ximeta in raid 1 e fungono alla grande, dai un occhiata su www.ximeta.com e vedi se trovi qualcosa che fa per te(soprattutto per il costo), l'unica pecca è che devi installare su ogni pc aziendale e server un driver proprietario per accedervi, però è buono perchè se non inserisci la chiave di scrittura puoi solo leggere il contenuto dei dischi, non usa tcp/ip percui non hai manco problemi per dargli un indirizzo ip.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
- Horatio
- Cisco fan
daysleeper ha scritto:Io ho installato da un nostro cliente due ndas della ximeta in raid 1 e fungono alla grande, dai un occhiata su www.ximeta.com e vedi se trovi qualcosa che fa per te(soprattutto per il costo), l'unica pecca è che devi installare su ogni pc aziendale e server un driver proprietario per accedervi, però è buono perchè se non inserisci la chiave di scrittura puoi solo leggere il contenuto dei dischi, non usa tcp/ip percui non hai manco problemi per dargli un indirizzo ip.
grazie ora guardo un po...! grazie per i consigli
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
BRRRRRdaysleeper ha scritto:.........non usa tcp/ip ...............

- daysleeper
- Network Emperor
???perchè brrr??
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
Non so come funziona ma,io nella mia rete non metterei mai qualcosa che usa protocolli "magici" che non posso tenere sott'occhio...