Alcuni mi dicono che sia molto richiesta, soprattutto per chi configura i server VoIP, altri invece dicono il contrario.
Conviene questo percorso ad una più "comune" CCNP?
Grazie

Moderatore: Federico.Lagni
Fare una CCNP per poi fare una CCVP amplia sicuramente le tue conoscenze, ma sono comunque 2 certificazioni classificate dello stesso livello... vale la pena "spendere" tempo nel prenderne 2 dello stesso livello quando potresti dedicarlo a prendere una CCIE?djdylan78 ha scritto:Personalmente ti consiglio prima di affrontare la CCNP, che cmq ti da le basi per poi andare avanti sul resto.
Se guardi al mercato gli specialisti voce in questo momento sono molto ricercati... indipendentemente che siano ccie voice oppure no...
Questo è giustissimo, ma se non si trova nulla per un pò di tempo, tanto vale farlo fruttare in questo modo secondo me.Andrea.Pezzotti ha scritto:Ovvio che il CCVP è già un passo importante...ma io ti consiglio di farlo in parallelo a qualche esperienza lavorativa.
Avere il CCVP e 0 anni d'esperienza ci riporta al problema dell'altro post.
djdylan78 ha scritto:Tenendo conto che i CCIE voice sono 601 in tutto il modo
Fonte: http://www.cisco.com/web/learning/le3/c ... dwide.html
credo che non sia proprio una passeggiata....
Secondo me cmq il ccnp rafforza le basi che ti sei costruito con il ccna e ti aiuta ad affrontare il resto...
Se il routing e lo switching non vanno, la voce non la implementi...
Quale è stato l'esame più difficile che hai incontrato?mgentili ha scritto:completato oggi il CCVP, non è stata una passeggiata, ma lavorando sempre sul voip ho trovato molte cose degli esami familiari. Ora si parte per il CCIE Voice...e li so' c.....veramente...secondo voi 6 mesi ininterrotti di preparazione possono bastare ??
Allora, per quanto mi riguarda ti posso dire che gli esami più tosti sono il QoS ed il Gateway/Gatekeeper.Helix ha scritto:Quale è stato l'esame più difficile che hai incontrato?mgentili ha scritto:completato oggi il CCVP, non è stata una passeggiata, ma lavorando sempre sul voip ho trovato molte cose degli esami familiari. Ora si parte per il CCIE Voice...e li so' c.....veramente...secondo voi 6 mesi ininterrotti di preparazione possono bastare ??
Potresti fare una lista del livello di difficoltà?
Ultima domanda: Con 3 router - 2 switch - 3 telefoni e un CM ci si riesce a prepararla?(domanda pesante)