Sono il classico novellino che si ritrova ora davanti ad un router cisco 2811 security ...
So qualcosa di reti ma non troppo e mi ritrovo a combattere per la prima volta con un router CISCO.
SOno tre giorni ke ci passo sopra le giornate e sto familiarizzando con detto apparato. fa talmente tante cose che non so neppure cosa siano ma col tempo ... speriamo di imparare.
Mi hanno montato il router e subito dopo abbiamo dato accesso ad altri sistemisti che hanno provveduto a crearci sopra due VPN.
Fino a quando l'altra sera non riuscivano piu ad entrare da remoto.
Ho preso coraggio a 4 mani e ho resettato la configurazione poi l'ho ricostruita tramite SDM (si sono un novellino ...... Ho chiesto al sistemista che mi settava per la prima volta la macchina se lo conosceva e mi ha risposto che ci aveva dato una sbirciatina solo una volta

Qualke ritocco l'ho dovuto fare vedendo la vekkia configurazione ma alla fine funziona.....
Il router in oggetto gestisce due uscite verso internet una adsl per la navigazione e la posta l'altra per i servizi quali vpn ... e per dei servizi accessibili in futuro da internet.
Vi espongo i miei problemi nella speranza che qualke anima pia mi dia una mano.
- Abbiamo 2 stampanti interne in rete .... non stampano.
- i miei colleghi no riescono a vedere la posta (HTML) dei loro account personali su siti stile yahoo ...
considerate ke ad oggi il firewall ankora non è stato settato .....
grazie per ogni consiglio ....