Telefoni che dopo qualche ora non si registrano più.

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
RJ45
Network Emperor

Ciao raga,

avrei una domanda per gli esperti del mondo voip... però non si tratta di apparati Cisco; di conseguenza il moderatore veda se è il caso di spostare tale topic da un'altra parte.

Dunque,

ho due sedi collegate in vpn ipsec (i firewall sono dei Zywall 2) e nel tunnel passano anche i pacchetti voip della telefonia (infrastruttura Siemens).

Nella sede diciamo 'remota' ho un paio di telefoni che, una volta accesi ed effettuato il boot, si registrano presso il centralino (che è nell'altra sede) e cominciano a funzionare regolarmente.
Tuttavia, se non vengono usati per qualche ora, appaiono come isolati: se provo a chiamarli non rispondono, se vado sul posto li trovo in stato di 'unregistered'; tuttavia se provo a pingarli li raggiungo, se provo a configurarli da remoto ci riesco, insomma sono accesi ed apparentemente funzionanti.
Se vado sul posto e stacco e riattacco i telefoni, questi si registrano nuovamente e riprendono a funzionare.
I telefoni sono ovviamente già stati sostituiti, ma il problema è rimasto tale e quale.

Qualcuno ha già avuto problemi di questo genere? Sapreste gentilmente darmi un consiglio su cosa andare a cercare esattamente? Ho il forte dubbio che ci sia un qualche timeout che scade su uno dei firewall... :roll:

Grazie e buona giornata.

Andrea.
OSPF
Cisco fan

In effetti sembrerebbe legato a qualcosa che va in timeout.
La prima cosa che mi viene da pensare è che il tunnel VPN scada, una sorta di deadpeer detection, in questo modo vengo persi i pacchetti keeplive dei telefoni verso il centralino (una sorta di skinny nel caso di cisco).

Sarebbe interessante capire che tipo di pacchetti viaggiano tra i telefoni ed il centralino, fare una capture e capire se sta lì il problema...
Network Emperor

Ciao OSPF,

in effetti poi ho fatto proprio come hai scritto: la settimana scorsa ho lasciato un pc con Ethereal per un paio di giorni a sniffare la situazione. Tra oggi e domani dovrei poter dare un'occhiata al file che ne è uscito (260 MB) che ha un mio collega dato che il pc era il suo, e nel quale c'è sia la situazione anomala quando si è verificata, sia il traffico che avviene quando stacco e riattacco il plug ethernet al telefono.

Spero che ne salti fuori qualcosa.

Ti aggiorno appena ne esce qualcosa; nel frattempo GRAZIE!

Andrea.
orion
Cisco power user

Io ho lo stesso problema con un telefono Wi-fi.
Si registra,chiama correttamente ma al momento quando si prova a chiamarlo la telefonata non viene inoltrata oppure arriva con un ritardo pazzasco (anche dopo 5 minuti).
L'unica cosa che ho notato è il fatto che ciò avviene quando si trova nell'area coperta da un repeater.
Quando è sotto l'AP principale ciò non accade
RJ45
Network Emperor

Ho risolto, anche se in maniera non proprio scientifica...

Dato che un firewall era un Pix 501 e l'altro uno Zywall 2, ho rimediato un altro Pix in magazzino e l'ho messo al posto dello Zywall. Ora i telefoni funzionano regolarmente da alcuni giorni.
Chissà, forse nella configurazione dello Zywall c'era qualcosa fuori posto; quando lo andrò a riprendere ci darò un'occhiata con calma in ufficio.

Bye! :wink:
Rispondi