Collegamento trunk tra switch e server

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
circoloco
Cisco power user

Durante le mie serate passate a studiare... :lol: ho letto come sia possibile collegare uno switch direttamente a un server utilizzando il trunking per poter fare a meno dell'utilizzo di un router e quindi diminuire la latenza...è possibile attuare una soluzione simile su tutte le schede di rete o ne serve una specifica che supporti il VTP o l'802.1Q?
Aspetto una vostra illuminante risposta :wink:
Nothìng Much ' Somethìng More.... http://www.m-nus.com/
Mark1952
Cisco fan

Sicuramente se è una scheda trunk deve supportare il protocollo 802.1q.
Comunque ho visto anch'io sui test di Boson questa soluzione, ma ti posso garantire che è scarsamente praticata. Dipende anche da quanti server hai, da quante vlan etc. Dipende anche dal router che ruota le vlan. Se è un router on stick oppure uno switch layer3. il router on stick ha sicuramente maggiori problemi di latenza. Comunque hai fatto bene a porre la domanda perchè è interessante. Magari qualuno ci illumina di più
Ciao
circoloco
Cisco power user

grazie mille per la risposta...un'altra cosa... cosa significa on stick ? e non ho capito bene lo switch layer 3....li ho già sentiti nominare ma non sono riuscito a capirne bene il significato :roll:
andrewp
Messianic Network master

Probabilmente intendi collegare svariati server ad uno switch su diverse VLAN e permettere loro di parlarsi attraverso trunk virtuali .1q su un router.

Questo è utile se ti servono diverse VLAN e se i costi non giustificano uno switch layer3, naturalmente le prestazioni saranno inferiori.

Uno switch layer3 è uno switch con funzionalità di routing, con un motore layer3, ed è in grado di effettuare tutte le operazioni del caso fra cui protocolli di routing, trunking, etc etc....
Manipolatore di bit.
circoloco
Cisco power user

grazie andrea per la risposta ,ma intendevo dire che più client ognuno su vlan differenti si connettono a uno stesso server che si collega allo switch con un trunk link :roll: mi sembra di aver capito così da quanto ho letto...
Comunque per lo switch layer 3 ,sarebbe come montare un interfaccia ad hoc su un router...mi pare di averne viste qualcuna...non vorrei dire cavolate
Mark1952
Cisco fan

Router on stick significa che è un router tradizionale connesso ad uno switch tramite trunk e che utilizzando lo stratagemma delle sub-interface con encapsulation dot1q, riesce a gestire e ruotare tutte le vlan. Uno switch layer 3 è in sostanza uno switch abbinato ad un router. Il vantaggio è che le performance sono più simili a quelle di uno switch puro.
Rispondi