Salve a tutti, posto la mia esperienza avuta con il mio cisco 2600 e wic adsl1 e passaggio ad alice 20Mb, sperando che magari possa servire ad altri.
Dunque ho da credo almeno 2 anni alice 4Mb ed è sempre andata benissimo a parte una disavventura avuta con i ping ma credo se ne sia parlato su molti forum.
A luglio ricevo una mail da telecom in cui si diceva che mi avrebbero passato la mia linea da 4Mb a 20Mb (ma chi gliela chiesto ?). Vabbe penso io speriamo che almeno possa continuare ad utilizzare il mio 2600 anche se non sfrutto appieno la linea. Nel messaggio sembra proprio di capire che sia così.
3 giorni fa il mio router si disconnette diverse volte in pochi minuti, subito non noto e accorgo di nulla ma dopo un pò comincio a notare che alcuni siti non si aprono ad esempio la posta gmail e ebay, e non riesco ad entrare più su msn messenger. Il resto sembra andare tutto !!
All'inizio non riesco a capire e immagino i soliti problemi telecom transitori che poi si risolvono, ma dopo 3 giorni la situazione permane, ma noto una cosa strana scaricando una ISO di linux con un download manager, la velocità di download arriva a 700KB/s !!!
Allora mi viene la pulce all'orecchio e immagino abbiano passato l'upgrade della linea a 20Mb. Cosi è infatti anche l'upload ora è a 512.
Bene però il mio cisco sembra non gradirla, cominciano allora le ricerche anche su questo forum, e dopo aver letto un pò di post comincio a fare delle prove, risultato ho dovuto aggiungere sull'interfaccia Dialer 1 questi due comandi:
ip mtu 1492
ip tcp adjust-mss 1452
a questo punto è tornato a funzionare tutto come prima sia msn sia i siti che non aprivo più.
Per il momento non credo cambierò il mio 2600 con un router adsl2 anche se non sfrutto al massimo la mia linea.
Spero queste info possano servire ad altri, ciao.
Cisco 2600 e Alice 20Mb
Moderatore: Federico.Lagni
- circoloco
- Cisco power user
grazie mille per le info....anche io ho alice 20mega e stò aspettando la wic per sostituire il mio telsey magic con un 2611 che ho qui pronto...
la nuova configurazione dell'mtu passa da 1500 a 1492 a causa del PPPoE mi pare...l'altra configurazione non sò proprio cosa sia qualcuno ne sà di più?
EDIT: per maggiori info ecco una pagine dedicata a quest'argomento...in poche parole le due configurazioni servono in presenza di PPPoE a non far cadere le sessioni TCP
http://www.cisco.com/univercd/cc/td/doc ... _admss.htm
la nuova configurazione dell'mtu passa da 1500 a 1492 a causa del PPPoE mi pare...l'altra configurazione non sò proprio cosa sia qualcuno ne sà di più?
EDIT: per maggiori info ecco una pagine dedicata a quest'argomento...in poche parole le due configurazioni servono in presenza di PPPoE a non far cadere le sessioni TCP
http://www.cisco.com/univercd/cc/td/doc ... _admss.htm
Nothìng Much ' Somethìng More.... http://www.m-nus.com/
-
- Coamministratore
Molto molto interessante, quindi finalmente abbiamo la risposta che aspettavamo!
Saresti così gentile da postare il tuo show int dell'atm, lo show dsl interface atm e il tuo show run.
Saresti così gentile da postare il tuo show int dell'atm, lo show dsl interface atm e il tuo show run.
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby
- circoloco
- Cisco power user
la cosa ancora più interessante è che te sei riuscito a scaricare a 700kb/S con un interfaccia adsl 1 mentre io con il modem/router di alice non scarico a più di 500kb/s 

- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Tieniti il tuo 2600, con un router che supporta adsl2/2+ non credo tu riesca ad andare molto meglio...
La mia esperienza su adsl2/2+ x ora dice che se non sei molto vicino alla centrale i famosi 20 Mnps non li avrai mai...
Cmq ti chiedo anche io uno "sh dsl int atm0" x curiosità.
Grazie e buona serata!
La mia esperienza su adsl2/2+ x ora dice che se non sei molto vicino alla centrale i famosi 20 Mnps non li avrai mai...
Cmq ti chiedo anche io uno "sh dsl int atm0" x curiosità.
Grazie e buona serata!
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
-
- Coamministratore
Si, glielo avevo chiesto anche io infatti!Wizard ha scritto:Cmq ti chiedo anche io uno "sh dsl int atm0" x curiosità.
Soprattutto perchè se si parla di un 2610 con una sola ethernet penso che il collo di bottiglia possano essere i suoi 10 mbits a questi livelli.
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby
-
- n00b
Eccovi :[Dj][DMX] ha scritto:Molto molto interessante, quindi finalmente abbiamo la risposta che aspettavamo!
#sh interfaces atm 0/0
ATM0/0 is up, line protocol is up
Hardware is DSLSAR (with Alcatel ADSL Module)
MTU 4470 bytes, sub MTU 4470, BW 480 Kbit, DLY 1060 usec,
reliability 255/255, txload 103/255, rxload 25/255
Encapsulation ATM, loopback not set
Encapsulation(s): AAL5 AAL2, PVC mode
23 maximum active VCs, 256 VCs per VP, 1 current VCCs
VC Auto Creation Disabled.
VC idle disconnect time: 300 seconds
Last input never, output 00:00:00, output hang never
Last clearing of "show interface" counters never
Input queue: 0/75/0/0 (size/max/drops/flushes); Total output drops: 540704
Queueing strategy: Per VC Queueing
5 minute input rate 48000 bits/sec, 33 packets/sec
5 minute output rate 195000 bits/sec, 47 packets/sec
223772866 packets input, 356864481 bytes, 0 no buffer
Received 0 broadcasts, 0 runts, 0 giants, 0 throttles
0 input errors, 1315 CRC, 0 frame, 0 overrun, 0 ignored, 0 abort
195665668 packets output, 1153501339 bytes, 0 underruns
1 output errors, 0 collisions, 2 interface resets
0 output buffer failures, 0 output buffers swapped out
#sh dsl interface atm 0/0
Alcatel 20150 chipset information
ATU-R (DS) ATU-C (US)
Modem Status: Showtime (DMTDSL_SHOWTIME)
DSL Mode: ITU G.992.1 (G.DMT) Annex A
ITU STD NUM: 0x01 0x1
Vendor ID: 'ALCB' 'BDCM'
Vendor Specific: 0x0000 0x6199
Vendor Country: 0x00 0xB5
Capacity Used: 99% 69%
Noise Margin: 11.0 dB 22.0 dB
Output Power: 20.0 dBm 11.0 dBm
Attenuation: 22.0 dB 11.0 dB
Defect Status: None None
Last Fail Code: None
Selftest Result: 0x00
Subfunction: 0x15
Interrupts: 5361 (0 spurious)
PHY Access Err: 0
Activations: 8
LED Status: ON
LED On Time: 100
LED Off Time: 100
Init FW: embedded
Operation FW: embedded
SW Version: 3.8131
FW Version: 0x1A04
non è indentato bene non ci riesco ma credo si capisca.
-
- Coamministratore
A dire la verità mancherebbe la tabella che seguiva ciò che hai postato dello show dsl int atm.
Va bene anche uno screenshot.
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby
-
- n00b
Hai ragione eccola:[Dj][DMX] ha scritto:A dire la verità mancherebbe la tabella che seguiva ciò che hai postato dello show dsl int atm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- circoloco
- Cisco power user
arrivi a un buon 8200
cioè vai più di me ahaha no cmq è vero più si è lontani e più si và a discapito della banda
allego un grafico tanto per capire

allego un grafico tanto per capire