[soho77 + Absolute ADSL] Problemi di navigazione

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Tasslehoff
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 07 set , 2007 12:33 pm
Contatta:

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, sono circa un paio di anni che utilizzo apparati Cisco su linee ADSL, inizialmente solo per lavoro e da un anno anche a casa e non ho mai avuto un problema.

Ora sono passato da una fiammante linea adsl di NGI a Infostrada (causa canone aggiuntivo su linee naked :x), per la precisione Absolute ADSL.
Pensavo di modificare la configurazione di NGI cambiando giusto giusto gli indirizzi dei DNS e lo username e password del pap per l'interfaccia Dialer, purtroppo la linea non voleva saperne di andare...

Così ho provato a inserire anche l'autenticazione tramite protocollo chap e tutto sembrava magicamente andare a razzo, non fosse che mi si presenta un problema davvero curioso che non mi è mai capitato, durante la navigazione su alcuni siti le prestazioni sono normali (ottime direi visto che viaggio a banda piena e adsl settata in fast) su altri (ad es www.repubblica.it, www.gametrailers.com o www.gamespot.com) invece il caricamento delle pagine si pianta inesorabilmente, blocco totale senza riportare alcun risultato :?:

Ci tengo a precisare che non uso proxy, che ho settato gli ip dei client a mano, che ho escluso problemi di risoluzione dns utilizzando dns differenti (anche miei dal lavoro che non hanno mai dato problemi), che non sto cachando praticamente nulla, ho provato anche a cacellare l'arp cache dei client per essere sicuro che non ci fosse qualche rimasuglio di qualche passata risoluzione; i test li ho effettuati su tre macchine diverse, due WinXP Professional e un server linux con Debian Etch.
Ho notato che questo problema pare sussistere solo quando si naviga graficamente, se provo ad aprire la home page di Repubblica con links dal server linux questa viene caricata a razzo, mentre se dalla stessa macchina passo in modalità grafica e uso Firefox la stessa pagina web si blocca come su Windows.

La linea è perfetta, appena attacco un banalissimo router US Robotics tutto riprende a funzionare perfettamente, vorrei però tornare al buon Soho, sinceramente il numero di connessioni nat che sopporta lui, il routerino US Robotics le vede col binocolo...

Sul soho ho attivo l'IOS versione 12.3(15) e con il contratto precedente non ho mai avuto alcun problema del genere, ne di altro tipo.

E' possibile che qualche parametro a me ignoto presente nella mia configurazione dia problemi con questi siti o cmq con il download di contenuti multimediali tramite connessione http?

Grazie per qualsiasi suggerimento e scusate la lungaggine :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[Dj][DMX]
Coamministratore
Messaggi: 428
Iscritto il: mer 24 nov , 2004 12:42 am
Località: Udine

Il tuo problema è l'MTU, non ho idea di quale sia il valore corretto per infostrada ma con una rapida ricerca troverai la soluzione.
Ciao
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
[Dj][DMX]
Coamministratore
Messaggi: 428
Iscritto il: mer 24 nov , 2004 12:42 am
Località: Udine

Tra l'altro ti consiglio di aggiungere qualche access-list a quel router perchè così sei senza firewall.
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
Tasslehoff
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 07 set , 2007 12:33 pm
Contatta:

Ti ringrazio infinitamente del suggerimento, domani sera proverò e ti saprò dire :)

Riguardo alle ACL mi metto alla ricerca, ormai è passato un anno e mezzo da quando feci la CCNA e sinceramente mi ricordo ben poco :(
Tasslehoff
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 07 set , 2007 12:33 pm
Contatta:

Ieri sera ho testato il router forzando l'MTU a 1492 byte sulla interfaccia ethernet, oltretutto ho trovato un esaurientissimo documento sull'argomento.

Con tutta probabilità il provider precedente (NGI) frammentava sui suoi apparati i pacchetti in modo da farli uscire sulla rete con MTU inferiore a 1500 byte, altrimenti non mi spiego come potesse funzionare il tutto.

Ti ringrazio davvero l'aiuto, giusto per informazione linko il documento che ho trovato, chissà che possa essere di aiuto anche ad altri :)
http://www.cisco.com/en/US/tech/tk175/t ... 3bc7.shtml
Rispondi