Ora sono passato da una fiammante linea adsl di NGI a Infostrada (causa canone aggiuntivo su linee naked

Pensavo di modificare la configurazione di NGI cambiando giusto giusto gli indirizzi dei DNS e lo username e password del pap per l'interfaccia Dialer, purtroppo la linea non voleva saperne di andare...
Così ho provato a inserire anche l'autenticazione tramite protocollo chap e tutto sembrava magicamente andare a razzo, non fosse che mi si presenta un problema davvero curioso che non mi è mai capitato, durante la navigazione su alcuni siti le prestazioni sono normali (ottime direi visto che viaggio a banda piena e adsl settata in fast) su altri (ad es www.repubblica.it, www.gametrailers.com o www.gamespot.com) invece il caricamento delle pagine si pianta inesorabilmente, blocco totale senza riportare alcun risultato

Ci tengo a precisare che non uso proxy, che ho settato gli ip dei client a mano, che ho escluso problemi di risoluzione dns utilizzando dns differenti (anche miei dal lavoro che non hanno mai dato problemi), che non sto cachando praticamente nulla, ho provato anche a cacellare l'arp cache dei client per essere sicuro che non ci fosse qualche rimasuglio di qualche passata risoluzione; i test li ho effettuati su tre macchine diverse, due WinXP Professional e un server linux con Debian Etch.
Ho notato che questo problema pare sussistere solo quando si naviga graficamente, se provo ad aprire la home page di Repubblica con links dal server linux questa viene caricata a razzo, mentre se dalla stessa macchina passo in modalità grafica e uso Firefox la stessa pagina web si blocca come su Windows.
La linea è perfetta, appena attacco un banalissimo router US Robotics tutto riprende a funzionare perfettamente, vorrei però tornare al buon Soho, sinceramente il numero di connessioni nat che sopporta lui, il routerino US Robotics le vede col binocolo...
Sul soho ho attivo l'IOS versione 12.3(15) e con il contratto precedente non ho mai avuto alcun problema del genere, ne di altro tipo.
E' possibile che qualche parametro a me ignoto presente nella mia configurazione dia problemi con questi siti o cmq con il download di contenuti multimediali tramite connessione http?
Grazie per qualsiasi suggerimento e scusate la lungaggine