Salve a tutti, ho questo quesito che mi è stato posto, posso remotizzare dei telefoni con il CME? Se si qualcuno ha delle righe di configurazione?
Grazie
Telefono remoto con CME
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco pathologically enlightened user
Semplice:
versione sicura: crei la vpn fa le 2 sedi e poi assegni al dhcp remoto l'opzione 150 con l'ip del cme.
versione poco sicura: pubblichi il cme su internet e sui telefoni remoti metti l'ip pubblico del cme.
Ciao
versione sicura: crei la vpn fa le 2 sedi e poi assegni al dhcp remoto l'opzione 150 con l'ip del cme.
versione poco sicura: pubblichi il cme su internet e sui telefoni remoti metti l'ip pubblico del cme.
Ciao
-
- Cisco fan
tramite vpn funziona tutto, i telefoni si registrano correttamente. abbiamo alcune sedi in questo modo.
Ciao
Ciao
-
- Cisco fan
Ho una vpn site to site
il cme nella sede centrale...
ho provato a seguire il vs suggerimento, e mettere l' opzione 150 ip ip_cme
e anche cn la 128....ma nulla nn si registra...
qualcuno è riuscito nell' intento?
il cme nella sede centrale...
ho provato a seguire il vs suggerimento, e mettere l' opzione 150 ip ip_cme
e anche cn la 128....ma nulla nn si registra...
qualcuno è riuscito nell' intento?
_n[E]Me_
CCNA intro
_n[E]Me_
CCNA intro
-
- Cisco fan
esatto, prima vedi che dalla sede remota, tirando su la vpn, tu riesca a pingare il cme, dopodiche, il dhcp configurato sul router o firewall remoto , darà l'indirizzamento giusto ai telefoni per puntare con scope 150 al cme
-
Ciao, scusa ma hai le idee poco chiare.
Se il telefono si registra le "rete" della fonia la vede
Se il telefono è muto le cause possono essere parecchie; intanto le telefonate mute sono tra interni o verso l'esterno? Ci sono firewall di mezzo? Hai delle nat da qualche parte? Che apparecchi hai messo su?Configurazione?
Come vedi le problematiche possono essere tante come puo essere una cavolata; così ti si puo aiutare ben poco.
Se il telefono si registra le "rete" della fonia la vede
Se il telefono è muto le cause possono essere parecchie; intanto le telefonate mute sono tra interni o verso l'esterno? Ci sono firewall di mezzo? Hai delle nat da qualche parte? Che apparecchi hai messo su?Configurazione?
Come vedi le problematiche possono essere tante come puo essere una cavolata; così ti si puo aiutare ben poco.
-
- Cisco fan
Ciao,
Le chiamate mute sono solo tra gli interni....all esterno chiamo tranquillamente...la vpn è fatta su con un pix ed un asa...il CME sta su un router con 2 interfacce 1 con ip 192.168.55.xxx e l altra (Su cui c'è la fonia) 172.16.xxx.xxx...dalla sede remota la classe usata è 192.168.53.xxx se pingo la 172.16.xxx.xxx non va se pingo la 192.168.55.xxx va...
Le chiamate mute sono solo tra gli interni....all esterno chiamo tranquillamente...la vpn è fatta su con un pix ed un asa...il CME sta su un router con 2 interfacce 1 con ip 192.168.55.xxx e l altra (Su cui c'è la fonia) 172.16.xxx.xxx...dalla sede remota la classe usata è 192.168.53.xxx se pingo la 172.16.xxx.xxx non va se pingo la 192.168.55.xxx va...
_n[E]Me_
CCNA intro
_n[E]Me_
CCNA intro
-
Mi sembra abbastanza evidente che cè qualche problema sulla vpn, devi essere in grado di pingare in entrambi i sensi. Comunque immagino che le chiamate all'esterno funzionino solo dalla sede in cui cè il cme e non dalla sede remota ed i problemi tra gli interni siano solo tra le sedi
-
- Cisco fan
No dalla sede remota riesco a chiamare gli 'esterni' ma mi da muto su gli interni'....al telefono gli ho fatto usare come tftp nn l interfaccia che usiamo per la fonia, l altra che da remoto riesco a raggiungere...
sto provando ad addare la rete fonia alla vpn
access−list inside_nat0_outbound extended rete_fonia
255.255.255.0 rete_remota 255.255.255.0
access−list outside_20_cryptomap extended permit ip rete_fonia
nat (inside) 1 rete_fonia 255.255.255.0
ma nulla siamo ancora cosi...
sto provando ad addare la rete fonia alla vpn
access−list inside_nat0_outbound extended rete_fonia
access−list outside_20_cryptomap extended permit ip rete_fonia