cisco 1720 - salvare configurazione

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
zortag
n00b

Ciao sono al mio primo post, e credo sarà il primo di una lunga serie.
Ho un problema nel salvare le impostazioni del mio Cisco 1720.
Ho un WIC-1ADSL, la porta seriale (che non uso ma c'era già), flash da 16MB e un banco di memoria aggiuntiva da 32MB. IOS c1700-y7-mz.121-3.XP3.bin

Quando ho comprato il router su eBay era equipaggiato con un WIC ISDN, flash da 4MB e ram base, in seguito ho apportato le modifiche necessarie a immagazzinare e lanciare la suddetta versione di IOS che riconosce il WIC-1ADSL.

Il problema è che all'arrivo del router ho modificato le impostazioni e sono riuscito a fargliele salvare, ma ora, pur riuscendo a modificarle, quando spengo il router mi ritorna alle impostazioni precedenti.

Ho già eseguito la procedura di disaster recovery per aggiornare IOS che parte senza problemi, riesco a cambiare i vari parametri (per ora faccio le prove modificando solo l'indirizzo IP, visto che non riesco a salvare), ho dato il comando [copy current-config default-config] e il file [default-config] è presente sulla flash, ma viene ignorato dal sistema al boot.
Configuro tramire console e uso Solarwind TFTP Server.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà aiuto
RJ45
Network Emperor

Ciao,
premesso che qui sul forum ci sono una miriade di messaggi che trattano questo argomento, il comando corretto (ed in forma abbreviata) per salvare la configurazione attuale è:

Codice: Seleziona tutto

copy run start
Se puoi aggiorna la versione di IOS. Quella che hai, poi, ti funziona con l'ADSL?
zortag
n00b

non so se va, il wic lo riconosce, ma non potendomi registrare sul sito cisco (ho comprato il router su ebay, come tutti i componenti che ho aggiunto) non ho la possibilità di scaricarne uno specifico dal sito ufficiale e devo affidarmi a emule. sul sito ho letto che i sistemi ios con "y7" sono tutti compatibili con l'adsl.

per ora tento di configurare il router poi dopo la "prova su strada" saprò se effettivamente ho lo IOS corretto.

Il comando che mi hai dato l'ho visto riportato più volte ma non ero sicuro che fosse quello giusto ed ho preferito porre direttamente la domanda.

C'è da qualche parte un posto dove posso scaricare gli ios?
livan74
Cisco power user

Ciao, il consiglio che ti posso dare è quello di andare su http://tools.cisco.com/ITDIT/CFN/jsp/index.jsp cliccare su "search by features" selezionare il supporto adsl (ADSL - Asymmetric subscriver line support) poi nella pagina successiva il tuo router.
A questo punto il sistema ti restituisce una serie di IOS che hanno il supporto adsl.
Ne scegli uno e lo scarichi nel solito modo....

Ho un cisco 2610 con wic adsl ed ho fatto esattamente così e come vedi sono online :D
zortag
n00b

livan74 ha scritto:Ciao, il consiglio che ti posso dare è quello di andare su http://tools.cisco.com/ITDIT/CFN/jsp/index.jsp cliccare su "search by features" selezionare il supporto adsl (ADSL - Asymmetric subscriver line support) poi nella pagina successiva il tuo router.
A questo punto il sistema ti restituisce una serie di IOS che hanno il supporto adsl.
Ne scegli uno e lo scarichi nel solito modo....

Ho un cisco 2610 con wic adsl ed ho fatto esattamente così e come vedi sono online :D
ehm... scusa... qual'è il "solito modo"?
livan74
Cisco power user

non ho la possibilità di scaricarne uno specifico dal sito ufficiale e devo affidarmi a emule.
:wink:
zortag
n00b

allora... sono alla ricerca di uno ios... sul sito mi segnala varie versioni con un "y7" nel nome ma io trovo solo versioni con nomi praticamente identici ma invece di "y7" c'è "sy7". sono la stessa cosa o no? se non sono la stessa cosa c'è una grossa differenza? vanno bene uguale?
ad esempio: ho già la c1700-SY7-mz.124-1a.bin ma sul sito mi segnala la c1700-Y7-mz.124-1a.bin

lo so: sono un ignorante rompiballe, scusatemi
RJ45
Network Emperor

zortag ha scritto:allora... sono alla ricerca di uno ios... sul sito mi segnala varie versioni con un "y7" nel nome ma io trovo solo versioni con nomi praticamente identici ma invece di "y7" c'è "sy7". sono la stessa cosa o no? se non sono la stessa cosa c'è una grossa differenza? vanno bene uguale?
ad esempio: ho già la c1700-SY7-mz.124-1a.bin ma sul sito mi segnala la c1700-Y7-mz.124-1a.bin

lo so: sono un ignorante rompiballe, scusatemi
Questa versione funziona sul tuo router, con la memoria che hai e con l'ADSL:

c1700-y7-mz.124-10.bin

Sono sicuro perchè ho un router identico al tuo e questo IOS ci girava senza problemi.
Non so se va bene per tutte le tue richieste, ma almeno cominci! :wink:
zortag
n00b

... ho sempre il problema della "S".... mandando il mio msn in privato non si può....
Rispondi