nuovo esame CCNA ??

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

alenis
Cisco power user

sul sito della Cisco si legge:

On June 25, 2007, Cisco® announced a significant revision to the CCNA® (Cisco Certified Network Associate) certification. At the same time, Cisco also announced a new certification: CCENT™ or Cisco Certified Entry Networking Technician. Cisco Press will be the first publisher to have new products for both CCNA and CCENT exam preparation.

che significa? che ora l'esame cambierà completamente?
http://www.no1984.org non comprare PC DRM o TC!!!
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=5015

Leggi questo. Avevo postato quel messaggio ancora un mese fa e finalmente Cisco ha rilasciato maggiori informazioni e ha ufficializzato per bene la cosa.

Oltre a questo, avendo inserito nella CCNA maggiori argomenti ed essendo quindi, teoricamente, più difficile (non chissà che eh) delle versioni precedenti, Cisco ha deciso di creare una nuova certificazione, la CCENT appunto, per suddividere maggiormente i livelli di conoscenza. La CCENT, infatti, è proprio base base.
rulez
n00b

ciao ho letto che l'esame 640-801 è possibile sostenerlo fino al 11/06/07 cioè fino a novembre se non mi sbaglio?
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Sì, fino al 6 Novembre mentre quelli nuovi saranno disponibili dal 1 di Agosto.
alenis
Cisco power user

ah, ok; quindi entro il 06 novembre devo dare il vecchio CCNA se no poi sono fuori; giusto?
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Beh, la risposta sta nella domanda. E' ovvio che devi dare il vecchio esame entro quella data oppure studi direttamente per quello nuovo. :)
alenis
Cisco power user

ok, allora mi devo mettere sotto; grazie :)
andrewp
Messianic Network master

Curiosando avevo trovato anche io la CCENT...inorridendo :shock:
Manipolatore di bit.
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Andrea.Pezzotti ha scritto:Curiosando avevo trovato anche io la CCENT...inorridendo :shock:
Perchè? Non è poi così strano che abbiano creato questa nuova certificazione, anzi. La nuova CCNA contiene ancora più argomenti dell'attuale e, inoltre, le domande saranno ben più specifiche. Questo, almeno, è quello che sono intenzionati a fare. Rendendo, quindi, la CCNA ben più sostanziosa (come è giusto che sia), hanno deciso di stabilire un ulteriore livello base creando la CCENT e stratificando maggiormente le conoscenze che un certificato Cisco può avere.

Tutto sommato, personalmente, mi piace di più il nuovo sistema. La CCENT e la CCNA sono complementari. Hanno suddiviso la CCNA in due parti (ICND1 e ICND2). Se consegui l'ICND1 diventi un CCENT e se consegui *anche* l'ICND2 sei un CCNA. In alternativa a questo, puoi fare l'esame unico.

L'innovazione del Cisco Career Certifications è cosa buona e giusta. Sicuramente, prima o poi, arriveranno a metter mano anche ai livelli superiori creando una nuova certificazione maggiore alla CCIE che avrà, come requisiti, il possedere TUTTE le CCIE. :)

D'altra parte, il settore Learning per Cisco è un gran bel business. Più crescono i certificati, più necessitano di diversificare e creare nuove certificazioni.
andrewp
Messianic Network master

Che sia un business enorme è ovvio...vedi recert...però stratificando troppo in basso, non so...si perde un pò di elitarietà credo.
Manipolatore di bit.
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Andrea.Pezzotti ha scritto:Che sia un business enorme è ovvio...vedi recert...però stratificando troppo in basso, non so...si perde un pò di elitarietà credo.
Non direi. Ogni certificazione ha il suo grado di "prestigio" (lo chiamiamo così?). Nessuno mai si sognerebbe di considerare da elite la CCENT. :) Poi, tra l'altro, se parliamo di elitarietà dovremmo parlare della CCIE. In fin dei conti nemmeno la CCNA è da elite quindi le cose, sotto questo punto di vista, non cambiano. :)
qwerty
Cisco fan

Federico.Lagni ha scritto:Sicuramente, prima o poi, arriveranno a metter mano anche ai livelli superiori creando una nuova certificazione maggiore alla CCIE che avrà, come requisiti, il possedere TUTTE le CCIE. :)
mhà.....già son pochi adesso i ccie....figuriamoci se devi averle tutte :D

Cmq....ritengo sia giusto rendere la ccna più ricca di argomenti.....anche perchè come si diceva in altri topic "ormai ce l'hanno tutti" quindi è bene alzare il livello.......
Per migliorare la qualità dei certificati io sinceramente eliminerei la faccenda testk. e simili.......questo si che porterebbe i migliori piu in alto e lascierebbe i peggiori piu in basso..........ma questo è un altro discorso al momento ot.

Non è la mia priorità perchè studio per la ccsp.....cmq andrò a dare anche questa nuova ccna credo.
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

qwerty ha scritto: mhà.....già son pochi adesso i ccie....figuriamoci se devi averle tutte :D
Relativamente pochi. Dipende dove. :) In Italia sono pochi. In altri paesi sono già molti di più. In ogni caso, la mia, era una previsione per il futuro e quindi presupponendo un ovvio aumento dei CCIE.
tonzie
n00b

O bella, io sto seguendo il corso presso l'academy cisco diviso in semestri attualmente dopo aver passato il ccna1 sto seguendo le lezioni per il ccna2

Però non vorrei che con il nuovo esame finale sia necessario un'integrazione del corso...

Cmq non ho mai ben capito una cosa: ma se uno sostiene la ccna1 + ccna2 + ccna3 + ccna4 non ottiene automaticamente una certificazione finale? Cosa cambia con quella che poi, se si vuole si può prendere nei centri tipo prometric? L'unica cosa che ho capito è che quella finale (in centri tipo prometric) ha validità 3 anni e poi scade a meno che non si sia ottenuta un'altra certificazione...o si sia rinnovata quella in proprio possesso...
RJ45
Network Emperor

tonzie ha scritto:Cmq non ho mai ben capito una cosa: ma se uno sostiene la ccna1 + ccna2 + ccna3 + ccna4 non ottiene automaticamente una certificazione finale?
No, quelli sono gli esami di fine modulo. Non c'entrano con gli esami di certificazione veri e propri, che sono quelli che dai nei centri Vue Prometric, che hanno validità 3 anni, eccetera.
Rispondi