emule sotto firewall

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
softmed
Cisco fan

Ciao
Se su un 837 imposto nat static per abilitare id alto di emule verso dei client, posso fare in modo che il traffico passante su quelle porte sia ispezionato dal firewall dell'IOS?
Grazie
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Il Firewall di IOS consente ispezioni di layer OSI 3 e 4 (con degli accenni del 6).
Ciò vuol dire che l'unica cosa che capisce, sono protocolli, indirizzi e porte.
Se crei una nat statica, NATti un protocollo e una porta (es. eMule TCP/4662). Ora, una volta che quella porta è aperta e NATtata, cosa vuoi che faccia il firewall di IOS?
L'unica cosa che puoi fare, è discriminare sul mittente e sul destinatario.
softmed
Cisco fan

speravo in una inspection del traffico, ma in effetti ero poco fiducioso...
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Nulla ispeziona un traffico che non conosce e di fatto non conosco un firewall che ispezioni (chissà a quale scopo) il traffico di protocolli di file-sharing. Al massimo conosco arnesi che ne fanno load-balancing o al massimo lo bloccano.
Il massimo che si può fare sono tutte quelle operazioni di aggiustamento del timeout, comuni a tutti i protocolli basati su TCP.
softmed
Cisco fan

Credo che checkpoint abbia introdotto qualcosa. Comunque la domanda era solo perchè non mi piace l'idea di pubblicare direttamente il client sulle porte lasciate aperte.
Grazie, ciao
Rispondi