Prima di tutto un saluto a tutti.
Sono uno studente di informatica che inizia ad avere le sue crisi.
L'avere studiato ed il certificarsi cisco non servono a nulla? A quanto pare la risposta è no! (e qui nella mia mente ci sono diverse imprecazioni) Lo so che di analisi non importa a nessuno e ci dovrò sbattere la testa comunque per laurearmi, ma a quanto pare il resto è stato lo stesso inutile.
Un mio caro amico mi continua a ripetere che la laurea non mi serve a nulla, ed ora me ne rendo conto pure io. Ma ora che faccio? Ho sprecato 3 anni della mia vita? Qua leggo pure che le certificazioni cisco servono poco o nulla...e mi domando, che cosa mi aspetta davanti? Sto perdendo tempo? Come mi qualifico allora se non ho nulla nelle mani? Chi mi prende a lavorare? Boh...è triste la situazione. Aiutatemi a capire cosa veramente conta. Lo so che ci vuole l'esperienza, ma Cristo(!) se io non studio cosa vado a fare a lavoro? Devo pure imparare le basi! Veramente, aiutatemi a capire cosa realmente può aiutarmi a trovare lavoro avendo esperienza 0...che tristezza!
L'informatico
Moderatore: Federico.Lagni
- Vincio
- Cisco fan
- Contatta:
- Vincio
- Cisco fan
- Contatta:
L'ho letto proprio in questo forum, in messaggi di alcuni utenti, che per fortuna non sembra essere il pensiero di tutti.
-
- Cisco fan
RAGAZZO, IO LAVORO NEL RAMO TELECOMUNICAZIONI, E PER L'ESATTEZZA MI OCCUPO DI CLIENTI BUSINESS, E CLIENTI VOIP DA ATTIVARE..BEH TI POSSO DIRE CHE DA SOLO HO DOVUTO IMPARARE A CONOSCERE I CISCO E TI POSSO DIRE CHE ADESSO SONO SOISFATTO DI CIò..E TI POSSO DIRE CHE IL FUTURO è QUESTO...GESTIONE RETI..GESTIONE SOFTWARE...
claudio
- Vincio
- Cisco fan
- Contatta:
Scusa infingardo ma non ho capito se con il tuo intervento vuoi dirmi che le conoscenze (laurea e certificazioni) servono o meno.
Mi sono dimenticato di dire che il mio percorso di laurea è orientato verso il networking piuttosto che la programmazione.
PS: infingardo lavori a Palermo o ti sei dovuto trasferire?
Mi sono dimenticato di dire che il mio percorso di laurea è orientato verso il networking piuttosto che la programmazione.
PS: infingardo lavori a Palermo o ti sei dovuto trasferire?
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
Le chiacchere se le porta il vento...i fagioli riempiono la pancia.(detto abbruzzese tradotto in italiano......)
Ti racconto una storia.....mio cugino si è laureato in economia e commercio.
Per una serie di eventi si è ritrovato a Roma li ha fatto uno stage presso una multinazionale che si occupa principalmente di SAP,lo hanno sbattuto in tutta Italia, da Napoli(con le pallottole che gli fischiavano di qua e di la...è vero, non è per dire...)poi a Milano e forse tra un pò in Francia...prende oltre 2.000 euro al mese destinati ad aumentare ogni anno.Di computer ci capisce poco...però si è ritrovato in una situazione dove molti sui colleghi non si volevano spostare e tantomeno volevano andare a Napoli,lui ci è andato ha accumulato esperienza e si ritrova con un futuro lavorativo roseo.....
Morale : la laurea conta poco,le certificazioni senza esperienza ancora meno...sii umile e parti dall'inizio,anche magari assemblando Pc dentro scantinati umidi e freddi...e poi più di tutto vai via dalla Sicilia,meglio,vai via dall'Italia.Il mondo sta cambiando,il posto fisso a 5 min da casa che ti fa campare bene NON ESISTE PIU'.....questo è bene che i giovani se lo marchino a fuoco.
Il mondo del lavoro è molto più selettivo anche di 10 anni fa,continua a studiare ed ad aggiornarti...chi si ferma è perduto, specialmente nel nostro campo.
Ti racconto una storia.....mio cugino si è laureato in economia e commercio.
Per una serie di eventi si è ritrovato a Roma li ha fatto uno stage presso una multinazionale che si occupa principalmente di SAP,lo hanno sbattuto in tutta Italia, da Napoli(con le pallottole che gli fischiavano di qua e di la...è vero, non è per dire...)poi a Milano e forse tra un pò in Francia...prende oltre 2.000 euro al mese destinati ad aumentare ogni anno.Di computer ci capisce poco...però si è ritrovato in una situazione dove molti sui colleghi non si volevano spostare e tantomeno volevano andare a Napoli,lui ci è andato ha accumulato esperienza e si ritrova con un futuro lavorativo roseo.....
Morale : la laurea conta poco,le certificazioni senza esperienza ancora meno...sii umile e parti dall'inizio,anche magari assemblando Pc dentro scantinati umidi e freddi...e poi più di tutto vai via dalla Sicilia,meglio,vai via dall'Italia.Il mondo sta cambiando,il posto fisso a 5 min da casa che ti fa campare bene NON ESISTE PIU'.....questo è bene che i giovani se lo marchino a fuoco.
Il mondo del lavoro è molto più selettivo anche di 10 anni fa,continua a studiare ed ad aggiornarti...chi si ferma è perduto, specialmente nel nostro campo.
- qwerty
- Cisco fan
in questi giorni sto facendo diversi colloqui, dalla srl più infima alle spa certificate partner.
Il succo è questo:
Sei laureato?sei incapace, tutta teoria e non hai esperienza in un ramo specifico!
Sei certificato? IDEM!! A me han detto: "qui tutto cisco!!!" ed io: "e per fortuna, sono i leader!" ma la storia è la stessa....conosci solo le reti, non vai bene.....e non hai esperienza!!!!
Sei invece uno con esperienza?WOW....ma non hai la laurea!!!Non vai bene!!!dovrai esser pagato poco!!
Hai la laurea e le certificazioni ed un po di esperienza??sei 25-26enne!!!!Noi cerchiamo giovani da formare!!!!!E poi.....che ci chiedi????1500 euro al mese????ma sei pazzo.....quelle cifre le diamo solo a chi lavora qui da 10 anni!!!!!
Quindi caro mio..........hai ragione.....la tua non è paura, è consapevolezza..........chiunque siamo e qualunque cosa facciamo o abbiamo fatto NON VA MAI BENE!!!! .....siamo destinati ad essere buttati sempre più giu di morale e ad essere sempre meno pagati.
Io ho un amico "scappato" all'estero ma anche li non è che sia tutto bello e fico......anzi.
Il succo è questo:
Sei laureato?sei incapace, tutta teoria e non hai esperienza in un ramo specifico!
Sei certificato? IDEM!! A me han detto: "qui tutto cisco!!!" ed io: "e per fortuna, sono i leader!" ma la storia è la stessa....conosci solo le reti, non vai bene.....e non hai esperienza!!!!
Sei invece uno con esperienza?WOW....ma non hai la laurea!!!Non vai bene!!!dovrai esser pagato poco!!
Hai la laurea e le certificazioni ed un po di esperienza??sei 25-26enne!!!!Noi cerchiamo giovani da formare!!!!!E poi.....che ci chiedi????1500 euro al mese????ma sei pazzo.....quelle cifre le diamo solo a chi lavora qui da 10 anni!!!!!
Quindi caro mio..........hai ragione.....la tua non è paura, è consapevolezza..........chiunque siamo e qualunque cosa facciamo o abbiamo fatto NON VA MAI BENE!!!! .....siamo destinati ad essere buttati sempre più giu di morale e ad essere sempre meno pagati.
Io ho un amico "scappato" all'estero ma anche li non è che sia tutto bello e fico......anzi.
- andrewp
La gente non sa vendersi, è questo il punto principale, è inutile che passiate 12 mesi a studiare un libro se poi ai colloqui vi mettete l'indice in bocca e vi guardate intorno.
Manipolatore di bit.
- qwerty
- Cisco fan
veramente io so uno che ai colloqui sà dire le cose che servono.......andrea posso dire quello che serve.....elencare i protocolli di routing conosciuti.....far leva su dei mesi di esperienza......far leva sulle tante ore di lab in academy........ma tanto una scusa buona la trovano sempre per dirti che hai poca esperienza.
- andrewp
E allora prenditi i 1000 euro che ti danno e fai esperienza, quantifica questa esperienza, quantifica che vuol dire esporre i protocolli di routing...i protocolli di routing li può esporre un CCNA come un CCIE, non è che cambiano...cambia l'approfondimento.
Manipolatore di bit.
- qwerty
- Cisco fan
si infatti...........hai ragione.
Sai com'è noi ragazzi siamo abituati a credere che chi guadagna di più è più forte e ha più prestigio.
La frase tipica del laureando è: "farò 'na cifra de soldi".
Però bisogna anche essere umili........che è diverso dall'essere fessi......perchè l'umile si, la smazzata se la fà, ma poi da bravo cameriere il conto lo presenta..........non bisogna invece essere fessi, cioè bidonati per anni e anni.
Sai com'è noi ragazzi siamo abituati a credere che chi guadagna di più è più forte e ha più prestigio.
La frase tipica del laureando è: "farò 'na cifra de soldi".
Però bisogna anche essere umili........che è diverso dall'essere fessi......perchè l'umile si, la smazzata se la fà, ma poi da bravo cameriere il conto lo presenta..........non bisogna invece essere fessi, cioè bidonati per anni e anni.
- andrewp
E tu prendila con filosofia, pensa che dopo aver lavorato una vita quando ti sembra di prendere uno stipendio della madonna ti accorgi che una prostituta guadagna quanto teqwerty ha scritto: Sai com'è noi ragazzi siamo abituati a credere che chi guadagna di più è più forte e ha più prestigio.

MWUHAUHAUHAUHA, il laureando è illuso...il laureato poi si accorge che "farà una cifra di....stage"qwerty ha scritto:La frase tipica del laureando è: "farò 'na cifra de soldi".

Te la dico in napoletano...quando sì incudine statt quando sì martello vatt!qwerty ha scritto:Però bisogna anche essere umili........che è diverso dall'essere fessi......perchè l'umile si, la smazzata se la fà, ma poi da bravo cameriere il conto lo presenta..........non bisogna invece essere fessi, cioè bidonati per anni e anni.
Manipolatore di bit.
- zot
- Contatta:
E ci risiamo.....ha ragione Andrea,come si fanno a pretendere 1500 euro al mese al primo lavoro..perchè si è laureati?perchè si è certificati?zot ha scritto:sii umile e parti dall'inizio,anche magari assemblando Pc dentro scantinati umidi e freddi............Il mondo sta cambiando,il posto fisso a 5 min da casa che ti fa campare bene NON ESISTE PIU'.....
La gavetta avete presente cos'è?.......da che mondo e mondo è sempre esistita ed è giusto che sia così....o sei un genio e t'inventi nuovi protocolli di rete..o inizia a lavorare come stagista a 500 euro al mese...altrimenti non lavorerai mai......
- Francesco87
- Cisco fan
...abbastanza incoraggiante. Ora prendo la rincorsa e mi butto dalla finestra.qwerty ha scritto:chiunque siamo e qualunque cosa facciamo o abbiamo fatto NON VA MAI BENE!!!! .....siamo destinati ad essere buttati sempre più giu di morale e ad essere sempre meno pagati.
The netmask in Cisco access lists are inverted. Nobody knows why, they just are.
- zot
- Contatta:
aridajee............Francesco87 ha scritto:...abbastanza incoraggiante. Ora prendo la rincorsa e mi butto dalla finestra.qwerty ha scritto:chiunque siamo e qualunque cosa facciamo o abbiamo fatto NON VA MAI BENE!!!! .....siamo destinati ad essere buttati sempre più giu di morale e ad essere sempre meno pagati.