connessione tra 2 ccme?

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
rrroberto
Cisco power user

Buongiorno,
ho una domanda teorica generale:
ma se io ho un call manager o call manager express, e conosco un'altra azienda che ha anche lei call manager, posso stabilire una comunicazione tra utenti dei due centralini non passando via linea telefonica ma via rete, passando su internet?
eventualmente stabilendo una vpn tra le due sedi, o meglio ancora aprendo qualcosa su internet?
Grazie
Roberto
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user

Si certo la cosa è fattibilissima. Crei semplicemente dei dial peer voip in sip che puntano all'ip pubblico del chiamato; ovviamente occhio alle access list, la porta 5060 deve essere aperta.
In teoria in questo modo potresti crearti una tua numerazione per chiamare le varie aziende; in questo caso ti devi anche creare dei dial peer pots che riconoscano il numero e lo inoltrino al corretto telefono.
Diego
rrroberto
Cisco power user

Quindi in teoria potrei farmi chiamare dall'esterno anche da client SIP generici, anche non necessariamente call manager?
Per es. se dessi a un cliente un client SIP, anche solo come telefono, tipo xlite o simile, potrebbe usarlo per comunicare con me?
Ma comporta qualcosa dal punto di vista delle licenze?
Grazie
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user

Secondo me teoricamente potrebbe funzionare solo chiamando il client sip dal cm/cme. Infatti non saprei come istruire il client per dirgli che le chiamate al 1234 devono andare all'ip x.x.x.x.
rrroberto
Cisco power user

giusto.

Quella era una cosa in più.
Ti ringrazio
Ciao
Rispondi