Premesso che sono un neofita di VPN, sto cercando disperatamente una soluzione al problema che ora vi espongo.
La mia azienda mi ha fornito un token e un software (Cisco Systems VPN client versione 4.8.01.0300) per l'accesso alla rete aziendale da qualsiasi LAN.
Però, mentre non riscontro problemi di accesso da hotel, aeroporti etc, la cosa non avviene dalla connessione di casa mia, dove ho una piccola LAN con un computer fisso e un portatile (quello aziendale) in rete e collegati ad un modem/router trust 445a.
Succede anche un'altra cosa, ovvero che se non mi connetto con il VPN client, non ho alcun problema di connessione a Internet, benchè la posta elettronica aziendale (Outlook 2003) non funzioni. Al contrario, quando mi collego con il VPN client (ricevo conferma anche che il collegamento è avvenuto), smette di funzionare Internet, Intranet e tutti i programmi aziendali eccetto la posta elettronica che invece funziona perfettamente.
Non capisco quali settaggi debba fare e dove per poter accedere alla rete aziendale. Per favore, aiutatemi (pls con un linguaggio per dummies!!)
Grazie
VPN e accesso rete aziendale
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco fan
quindi se ho ben capito:
in aereoporto hotel etc.. ti connetti perfettamente e hai tutto a disposizione
mentre a casa tua non riesci ne a navigare ne ad usufruire delle applicazioni aziendali quando stabilisci la connessione vpn.
allora intanto se puoi essere piu preciso in merito alla connessione che hai a casa se hai firewall, le subnet etc.... il piu dettagliato possibile.
in modo da poterti aiutare
saluti
Giulio
in aereoporto hotel etc.. ti connetti perfettamente e hai tutto a disposizione
mentre a casa tua non riesci ne a navigare ne ad usufruire delle applicazioni aziendali quando stabilisci la connessione vpn.
allora intanto se puoi essere piu preciso in merito alla connessione che hai a casa se hai firewall, le subnet etc.... il piu dettagliato possibile.
in modo da poterti aiutare
saluti
Giulio
-
- n00b
Dopo questo fugace momento di gloria, la connessione tramite VPN è tornata a bloccarsi (anche con firewall posto a zero) e da allora non ha più funzionato. Sono praticamente certo che è qualcosa legato al settaggio della mia LAN di casa, perchè se a parità di parametri riesco ad usare la VPN da aeroporti, alberghi etc, altro non può essere che qualcosa in locale. Ma cosa????? Qualcuno che mi aiuti, please.