Calcolo esadecimale

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
biagio_robot
n00b

Ciao, sto studiano per certificarmi CCNA, probabilmente rimarrete stupiti dalla mia domanda !
nel primo modulo del primo semstre, parlano delle conversioni in esadecimale.
C'è qualcuno che gentilmente puo darmi delle delucidazioni su come funziona il calcolo esadecimale?
Vi ringrazio, ciao Francesco
RJ45
Network Emperor

Ciao,

l'argomento è decisamente articolato e difficile da riassumere in poche righe; se mi dici che cosa esattamente non ti è chiaro potrei forse esserti maggiormente di aiuto.

Ad esempio: hai problemi nelle conversioni da una base all'altra?
biagio_robot
n00b

intanto grazie, il mio problema è che dal materiale che mi fornisce l'accademia non capisco niente in generale sull'argomento 'esadecimale'....complice il fatto che è tutto in inglese...
In ogni caso ho visto che sui lab vengono chieste le conversioni (dimmi se sbaglio), mi basterebbe capire come si convertono i numeri decimali e binari in esadecimale.

Grazie mille
RJ45
Network Emperor

Allora,

innanzi tutto eviterò la solita battuta... "Usa la calcolatrice! :wink: ", anche perchè all'esame non la potrai usare: tutto a mano.

Esadecimale significa solo: a base 16. Quasta numerazione usa 16 simboli anzichè 10 (come quella decimale) oppure 2 (come quella binaria). Questi simboli vanno dallo 0 (zero) alla F.

La conversione binario/esadecimale e viceversa è facile. Ogni cifra esadecimale (da 0 ad F) ha un peso corrispondente negli altri sistemi di numerazione: in decimale da 0 a 15, in binario rispettivamente da 0000 ad 1111. Puoi facilmente constatare che ciascuna cifra esadecimale ha la corrispondente rappresentazione con 4 bit.

Questo facilita la conversione: ad esempio, se devi convertire il numero 10100010 in esacedimale puoi procedere cosi': dividi il numero in porzioni di 4 bit (quindi 1010 0010) e poi converti ciascun gruppo nella corrispondente cifra esadecimale (1010 = 10 in decimale, A in esadecimale; 0010 = 2 in decimale, 2 in esadecimale) ed infine riunisci le cifre: A2 è il risultato della conversione.
Facile è anche il procedimento inverso, come potrai verificare.

Comunque per facilitarti lo studio della materia, che come avrai modo di apprendere ha la sua importanza, prenditi il testo in italiano e vedrai che la cosa è accettabile.
biagio_robot
n00b

ottima spiegazione !!!!!! :D :D

le conversioni adesso credo di averle capite con chiarezza.

Una domanda....per quello che riguarda la certificazione, sull'argomento 'esadecimale', è abbastanza conoscere e saper fare le conversioni :?: oppure bisogna sapere altro?

Grazie mille!!!!!!
RJ45
Network Emperor

sull'argomento 'esadecimale', è abbastanza conoscere e saper fare le conversioni oppure bisogna sapere altro?
Direi di si', sono invece più importanti le conversioni decimale/binario e viceversa.

Buon lavoro! :wink:

Andrea.
biagio_robot
n00b

ok, grazie mille!!!

ciao a presto
Rispondi