Un pò di informazioni...sono nuovo pls

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Lex
n00b

Salve a tutti
Sono venuto a conoscenza di questo bel forum attraverso google cercando semplicemente cisco :P Però essendo praticamente la prima volta che mi addentro in questo mondo non è che ci stia capendo poi molto.
Ho cercato un pò e mi sembra di capire che per prendere questa famosa certificazione CCNA (immagino che serva a mò di patentino del sistemista o no?) ci vogliano un bel pò di soldi. Ho cercato nel sito della regione lazio se c'era qualche corso finanziato ma nn ho trovato niente...e corsi privati sulle 280 ore mi pare stiano sui 3000 euro...davvero tantini per uno che al momento neanche lavora (finite le superiori quasi due anni fa per.elettronico). Insomma se possibile accetto qualsiasi tipo di suggerimento, primo fra tutti quello per risparmiare, perche ora come ora 3000 euro non li ho proprio :(
Ciao
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Allora, il sito della tua regione è sempre un ottimo punto da cui cominciare. Considera che se non compare niente, può essere semplicemente che non siano in procinto di partire corsi nell'immediato futuro, ma aspettando un po'...
In più, ci sono vari istituti privati di formazione che accedono a finanziamenti regionali/europei, comincerei a dare un'occhiata a quelli.
Lex
n00b

Non è che se ne conosci qualcuno me li potresti linkare? io sto cercando ma di corsi finanziati neanche l'ombra...
Ciao :wink:

Edit: leggendo qua e la ho notato che per ottenere questa certificazione (che sembra parecchio ricercata a liv lavorativo) si potrebbe anche fare da soli, senza corsi da migliaia di euro...prendendosi i libri studiando e dando semplicemente l'esame...voi come percorso quale consigliate? Io credo che da solo per un neofita la strada possa essere un pò impossibile (il computer lo uso, ma roba di sto genere con tutte quelle sigle...) e poi di pc ne ho solo 2, ho letto di prendere 2 router, uno switch ecc ecc...insomma datemi tutte le info possibili pls ^^
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Allora, il CCNA parte dai fondamenti veri e propri. Ovvio che un'infarinatura di reti è utile, però non indispensabile.
Molti scelgono la strada da autodidatti che è fattibile, anche se a volte un po' tortuosa.
Sicuro come la morte, hai bisogno di una discreta padronanza della lingua inglese.
Per quanto riguarda i libri, quelli di Odom sono un must come è largamente consigliato acquistare la versione inglese anziché quella tradotta. Puoi trovarli nella nostra sezione LIBRI.
Per quanto riguarda acquistare router, mettiamola così.
Il lato pratico per gli esercizi di simulazione è importante. Ciò non di meno, almeno per il CCNA, i simulatori aiutano un po' e se hai un po' di intuito e spirito di iniziativa, potrebbe non essere indispensabile "sporcarti di grasso". C'è da dire che esistono numerosi laboratori remoti da affittare, se dovesse essere il caso.
Rispondi