elezione DR e BDR

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
hermione2006
n00b

salve ragazzi qualcuno mi spiega come avviene questa elezione!!!!Osssia chi sarà il dr e il bdr in caso di lookup e priority
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di hermione2006 il dom 12 nov , 2006 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Roberto82
Cisco power user
Contatta:

non hai il libro per studiare?Sono domande molto semplici.
hermione2006
n00b

il problema è che non mi chiaro nonostante abbia il curriculum.
Qualcuno mi spiega come avviene questa elezione please?
aghibear
Cisco power user

ciao,
vediamo se posso esserti di aiuto.
l'elezione del DR e BDR aviene tramite la priorità.
se non ricordo male la priorità + alta vince,e sarà il DR.
a parità di priorità,ogni router elegge tra le sue interfacce,quella con indirizzo + alto.quindi,in un segmento di rete,ogni router confronta il proprio indirzzo + alto con quello degli altri.quella + alta vince.
se però il mio router ha una interf. di loop,allora quello sarà l'inidirizzo + alto che il router tiene in considerazione.gli indirizzi delle interfacce fisiche non hanno + senso per quel router.
l'indirizzo + alto del router(o l'int. di loop),sarà quell'indirizzo che lui utilizzerà per confrontarsi in tutti i segmenti di rete broadcast ai quali appartiene.
in base ai test da te inviati,vedi che R2 sarà il DR(priorità + alta di tutti).
il BDR sarà R3(int. + alta di tutti).

spero d'essere stato abbastanza chiaro

aghibear
hermione2006
n00b

ok grazie.
sei stato chiarissimo
Nel caso della 2 domanda del documento chi saranno eletti. Non ci sono ne priorità ne interfacce di loopback. Devo considerare solo gli indirizzzi più alti?
aghibear
Cisco power user

ciao,
nel secondo consideri solo gli indirizzi + alti.ricordati che solo in reti broadcast avviene l'elezione del DR e BDR.quindi,nelle seriali punto-punto non avviene nessuna elezione.
in definitiva:
remote:10.5.0.2
A:10.5.0.1
HQ:10.4.0.2

queste sono le elezioni delle interfacce di ogni singolo router.
adesso basta confrontare A con REMOTE per il loro segmento,e A con HQ per il loro segmento.

se hai problemi scrivi

ciao
hermione2006
n00b

riepilogo vediamo se ho ben capito:

Remote ha indirizzo 10.5.0.2
A ha indirizzo 10.5.0.1 su un'interfaccia (lato Remote) e indirizzo 10.4.0.1 (lato HQ)
HQ ha indirizzo 10.4.0.2

adesso io di ogni router devo prendere l'indirizzo più alto tra le sue intefacce nel senso che per il router A devo prendere il più alto tra gli indirizzi 10.4.0.1 e 10.5.0.1 e poi quello più alto confrontarlo con l'indirizzo di remote da un lato e indirizzo di Hq dall'altro lato?

sono un pò confuso.
I bdr chi sono quindi?
aghibear
Cisco power user

ciao,
giusto così.
il bdr sarà il secondo indirizzo + alto.

ciao
Rispondi