fastweb + cisco 837sdm

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
oro18k
n00b

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e devo dire che è veramente fatto bene :)

Attualmente ho un cisco 837sdm con adsl tiscali e tutto funziona bene. Abbiamo deciso di Metterci fastweb aziendale quindi con voip + adsl, io so che fastweb monta i suoi apparati tra cui un router cisco. vorrei sapere se posso tenere l'837 x sfruttalo come firewall ma nn so se può visco che non ha una porta WAN, ma sarebbe possibile collegare il router cisco di fastweb all'837?

Grazie a tutti per l'aiuto!!
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Non credo ne avrai bisogno se ti consegnano un cisco modello supperiore (penso sarà un 1841).
(cmq dipenda da come lo configurano)

Ciao
-=] MaiO [=-
oro18k
n00b

perdonami, cioè l'837 lo posso cestinare se metto fastweb? :(

grazie
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Ehhh sii. (vendilo su eBay :)) (o portalo a casa).

Ciao
-=] MaiO [=-
oro18k
n00b

immaginavo, grazie x l'aiuto!

ciao
Timur
Cisco fan

l'837 se metti fastweb lo potresti anche usare tranquillamente sotto il router di fastweb stesso, visto che su quello non puoi metterci mano...non so però se ti torna utile o meno...
Comunque fastweb monta dei 1718, 1751 o 1760 per gli small business...occhio però che non è detto che ti montino un cisco: c'è anche un routerino, in gergo GAD, che certo non può essere come un cisco...
Se invece il tuo ufficio è bello grosso, o richiedi la fonia su Voip con i telefoni Cisco 7960/7940 è un altro discorso: lì cisco e basta...
oro18k
n00b

ah perfetto! quindi praticamente collego il router di fastweb ad una delle 4 porte switch dell'837 giusto? e come dovrei configurarlo? grazie mille!
Timur
Cisco fan

dipende dall'827..il router dovrebbe avere due uscite ethernet, una con l'ip per la punto-punto verso il router di fastweb e un'altra con un ip verso la lan interna - facendo pertanto da nat (molti usano questo metodo per superare la limitazione degli ip abilitati al nat che fastweb mette)
L'827 deve avere pertanto due porte su cui settare gli ip (le 4 porte fast mi sembra che siano dello switch integrato, e quindi non si prendono l'ip! In questo caso niente da fare...).
Prova a vedere questa cosa prima di tutto.
oro18k
n00b

ho l'837...

cmq se faccio uno sh ver

mi da:

1 Ethernet interface
4 fast Ethernet interface
1 ATM interface

quindi ha solo una porta ethernet giusto?? quindi non si può fare?

grazie cmq x l'aiuto!

ciao
TheIrish
Site Admin
Contatta:

oro18k ha scritto:quindi ha solo una porta ethernet giusto?? quindi non si può fare?
L'837 a 1 interfaccia ethernet ma nel contempo 4 porte ethernet, che in sostanza sono uno switch.
Rispondi