Dubbio amletico

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
pollo70
n00b

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, sono laureato in Ing. Elettronica e devo fare una scelta:
devo decidere entro fine settembre se fare o no un master che inizia a gennaio 2007 e finisce a dicembre pagandolo 1500 euro grazie ad un finanziamento della regione che a fine master "dovrebbe" inserire i partecipanti in aziende operanti nello stesso ambito.
Il master dovrebbe dare i contenuti sufficienti per poter prendere (pagando gli esami a parte) le seguenti certificazioni CompTIA (Microsoft Certified System Engineer Security Windows 2003), CCNA, Certified Wireless Network Administrator, Linux LPI, CompTIA Security.
Qui il programma del master: http://www.studiodelta.it/Download/Pian ... gement.pdf

Premettendo che ho 30 anni e praticamente 0 anni di esperienza, volevo chiedervi prima di tutto se secondo voi il Master, non accompagnato dalle certificazioni, vale qualcosa e se prendendo da privatista almeno le certificazioni Linux e CCNA in tempi brevi ho delle buone possibilità di lavorare nel networking senza dover aspettare il 2008 (ossia la fine del master).
Scusate se mi sono dilungato.
andrewp
Messianic Network master

Ciao, pollo...suona come un'offesa :shock: Hai 30 anni, quindi l'età non va a tuo favore...secondo me dovresti frequentare il master, sia perchè "fa curriculum" e ti vengono rilasciati degli attestati di frequentazione, sia perchè ti preparano a delle certificazioni che poi dovrai prendere.
Manipolatore di bit.
pollo70
n00b

Ciao Andrea,
grazie per aver risposto.
Ma quello che dici vale anche se non sono interessato alla certificazione Microsoft?
Vedendo l'aria che tira, mi sembra di capire che in questo settore l'esperienza è cruciale, per questo pensavo che una CCNA potesse essere un lasciapassare per poter iniziare e magari dopo approfondire le conoscenze lavorando sul campo.
Devo dir la verità, mi pesa un po' l'idea di stare "bloccato" un altro anno per avere un titolo in più, non so se il gioco vale la candela:(

Ma la formazione le aziende non la fanno più?

Antonio
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Ma la formazione le aziende non la fanno più?
Purtoppo sembra di no!
-=] MaiO [=-
Danilo
Cisco fan

Ciao ragazzi, io ho 24 anni e mi sono interessato al corso di cui parla pollo70, anche se non sono laureato e quindi avrei dovuto pagare l'intera somma.
Se mi posso permettere, quel corso per ciò che costa non vale molto perchè non dà a mio parere una buona preparazione per conseguire le certificazioni, soprattutto la CCNA.
Ci sono tanti corsi specifici in Italia e a prezzi più vantaggiosi.
andrewp
Messianic Network master

Se è un master post-laurea, ha un senso se fatto POST-laurea appunto. Inoltre il solo corso CCNA costa sui 2500 euro...
Manipolatore di bit.
Danilo
Cisco fan

Andrea.Pezzotti ha scritto:Se è un master post-laurea, ha un senso se fatto POST-laurea appunto. Inoltre il solo corso CCNA costa sui 2500 euro...
Ripeto che mi sono interessato a quel corso specifico e ci ho visto un pò di tutto e niente in particolare, poi non sto certamente per disprezzare le scelte altrui, mi permetto solo di dare un consiglio.
Quel corso Cisco CCNA da 2500 euro per me vale molto di più, perchè si fanno molte ore di pratica sui dispositivi.
pollo70
n00b

Ciao Danilo, ma ti sei basato sul programma o hai chiesto maggiori dettagli in sede?
Ti devo dir la verità, se non ci fosse stato il finanziamento e il probabile collocamento post-master a cura della Regione, non l'avrei preso in considerazione per una mia diffidenza verso i Master in generale.

Riguardo il corso Cisco, non se hai dato un'occhiata a quello fatto da quel centro, ma mi sembra strano che in sole sei giornate (42 ore) d'aula riescano a prepararti per l'esame!

Antonio
Danilo
Cisco fan

pollo70 ha scritto:Ciao Danilo, ma ti sei basato sul programma o hai chiesto maggiori dettagli in sede?
Ti devo dir la verità, se non ci fosse stato il finanziamento e il probabile collocamento post-master a cura della Regione, non l'avrei preso in considerazione per una mia diffidenza verso i Master in generale.

Riguardo il corso Cisco, non se hai dato un'occhiata a quello fatto da quel centro, ma mi sembra strano che in sole sei giornate (42 ore) d'aula riescano a prepararti per l'esame!

Antonio
Ho visto il programma e onestamente già non mi piaceva, poi ho parlato in sede, avendo già fatto lì altri corsi. Quando ho insistito sui contenuti CCNA, l'istruttore mi ha detto che si fanno alcune cose sulla Cisco...è quello che vi dicevo, un pò di tutto....
Forse mi sbaglio io e potrebbe anche servire :wink:
Per quanto riguardo il corso da 42 ore della CISCO è una barzelletta...io ne farò uno da 280 ore all'IFOA che ti prepara veramente sulla certificazione CCNA....costo: 2000 euro + IVA circa.
andrewp
Messianic Network master

Danilo ha scritto:Per quanto riguardo il corso da 42 ore della CISCO è una barzelletta...io ne farò uno da 280 ore all'IFOA che ti prepara veramente sulla certificazione CCNA....costo: 2000 euro + IVA circa.
Con mastercard, libri Odom, 100 dollari, self-study....non ha prezzo :D
Manipolatore di bit.
pollo70
n00b

Ah!Ah!Ah!!

Ho dato un'occhiata ai libri su Amazon e ho notato che ci sono due divere edizioni dei libri di Odom:

CCNA Official Exam Certification Library (Exam #640-801), 2nd edition (1000 pag. $37.77 Maggio 2006)

CCNA Certification Library (CCNA Self-Study, exam #640-801) (1320 pag. $87.13 Agosto 2003)

Anche se hanno dei contenuti aggiuntivi su Cd-rom diversi, non riesco a capire perchè questa grossa differenza di prezzo.
Danilo
Cisco fan

Andrea.Pezzotti ha scritto:
Danilo ha scritto:Per quanto riguardo il corso da 42 ore della CISCO è una barzelletta...io ne farò uno da 280 ore all'IFOA che ti prepara veramente sulla certificazione CCNA....costo: 2000 euro + IVA circa.
Tu sei riuscito a certificarti così? Io non penso di esserne capace...
andrewp
Messianic Network master

Danilo ha scritto:
Andrea.Pezzotti ha scritto:
Tu sei riuscito a certificarti così? Io non penso di esserne capace...
E' come andare in palestra...servono si le capacità ma soprattutto la costanza...se poi tu, devi pagare per sentirti legato ad un obiettivo, allora fai pure...però ti consiglio comunque di provare da solo prima di investire una cifra importante.
Manipolatore di bit.
Rispondi