monitoraggio rete

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Asia79
n00b

Salve
Ho una macchina virtuale che mi fa da server, su cui ho installato Big Brother e adesso dovrei monitorizzare i miei apparati di rete che sono sia switch Hp che Cisco.
Vorrei sapere, data la mia scarsissima conoscenza di Linux, se qualcuno di voi ha mai fatto una cosa simile e se mi può dare suggerimenti o link o maunali su cui posso trovare informazioni.
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Prima di tutto, sarebbe utile sapere quali informazioni vorresti monitorare.
Asia79
n00b

Scusa!
in generale le informazioni sul traffico e su link.
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Quindi, quando e come i link vanno su e giù e quanta banda viene utilizzata e quando?
Per questo, tempo fa mi ero interessato ad un software (mi sembra scritto in perl) che fa esattamente questo, sempre che l'HP sia almeno sufficiente per supportare SNMP. Se non sbaglio, il software di monitor si chiama MRTG.
Asia79
n00b

Grazie proverò a guardarci su e semmai ti faccio sapere.
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

-=] MaiO [=-
[email protected]
Cisco power user

TheIrish ha scritto:Quindi, quando e come i link vanno su e giù e quanta banda viene utilizzata e quando?
Per questo, tempo fa mi ero interessato ad un software (mi sembra scritto in perl) che fa esattamente questo, sempre che l'HP sia almeno sufficiente per supportare SNMP. Se non sbaglio, il software di monitor si chiama MRTG.
Ciao, ho configurato MRTG e tutto ok...
L'unica cosa che non riesco a monitorare, sono le fastethernet del router Cisco 837..
Non si puo' fare?
Grazie
Rispondi