Salve
Ho una macchina virtuale che mi fa da server, su cui ho installato Big Brother e adesso dovrei monitorizzare i miei apparati di rete che sono sia switch Hp che Cisco.
Vorrei sapere, data la mia scarsissima conoscenza di Linux, se qualcuno di voi ha mai fatto una cosa simile e se mi può dare suggerimenti o link o maunali su cui posso trovare informazioni.
monitoraggio rete
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Prima di tutto, sarebbe utile sapere quali informazioni vorresti monitorare.
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Quindi, quando e come i link vanno su e giù e quanta banda viene utilizzata e quando?
Per questo, tempo fa mi ero interessato ad un software (mi sembra scritto in perl) che fa esattamente questo, sempre che l'HP sia almeno sufficiente per supportare SNMP. Se non sbaglio, il software di monitor si chiama MRTG.
Per questo, tempo fa mi ero interessato ad un software (mi sembra scritto in perl) che fa esattamente questo, sempre che l'HP sia almeno sufficiente per supportare SNMP. Se non sbaglio, il software di monitor si chiama MRTG.
- MaiO
- Messianic Network master
- Contatta:
-=] MaiO [=-
-
- Cisco power user
Ciao, ho configurato MRTG e tutto ok...TheIrish ha scritto:Quindi, quando e come i link vanno su e giù e quanta banda viene utilizzata e quando?
L'unica cosa che non riesco a monitorare, sono le fastethernet del router Cisco 837..
Non si puo' fare?
Grazie