Ho un problema di questo tipo con un telefono collegato con Call Manager.
Credo che sia semplicemente di configurazione della linea ma non capisco dove andare a cercare:
Ho un telefono che riceve tranquillamente chiamate dagli interni, effettua chiamate sia agli interni che verso l'esterno, ma se dall'esterno provo a chiamare il suo numero a differenza di tutti gli altri, la chiamata viene dirottata sempre e comunque sul centralino.
La configurazione mi pare identica a quella degli altri telefoni, ho anche provato più volte a cancellarla e rifarla.
Qualcuno sa indicarmi almeno dove andare a guardare?
Grazie a tutti
Roberto
problema instradamento telefonate call manager
Moderatore: Federico.Lagni
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- n00b
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Ciao,ndiego75 ha scritto:Se mi spieghi meglio la situazione forse ti riesco ad aiutare meglio, così è un po' vago.
Ciao
cerco di spiegartela io (sono un collega di roberto)
il call manager si trova nella sede che chiameremo A,
in un'altra sede (B) tramite una VPN ho attaccato altri
telefoni VOIP, si registrano tranquillamente al callmanager
nella sede A, lo riconoscono, effettuano e ricevono chiamate.
L'unico problema è che se dalla sede A chiamo l'interno (il 267
in questo caso) della sede B tutto funziona correttamente, se
invece dall'esterno chiamo il numero di telefono 02 xxxxx267
anzicche' rispondermi l'interno mi risponde il centralino (02 xxxxx1).
Sapete dirmi perchè?
La configurazione del telefono sul call manager è identica alla
configurazione di tutti gli altri telefoni nella sede A.
Sono più che sicuro che ci sia la gabola da qualche parte perchè
esiste un'altra sede remota (C) dove i telefoni sono configurati cosi'
e riesco dall'esterno a contattarli direttamente (credo si chiami
selezione passante)
Grazie in anticipo per eventuali risposte
Marco
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- Cisco pathologically enlightened user
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Ciao, ti rispondo brevemente poi semmai approfondiamo il discorso.
La cosa che mi viene in mente che nel configurazione del Directory Number interno 267 abbinato a quel telefono abbia la deviazione di tutte le chiamate dall'esterno al postoperatore.
Verifica e poi semmai guardiamo le dial rules.
Ciao
La cosa che mi viene in mente che nel configurazione del Directory Number interno 267 abbinato a quel telefono abbia la deviazione di tutte le chiamate dall'esterno al postoperatore.
Verifica e poi semmai guardiamo le dial rules.
Ciao
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- n00b
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ndiego75 ha scritto:Ciao, ti rispondo brevemente poi semmai approfondiamo il discorso.
La cosa che mi viene in mente che nel configurazione del Directory Number interno 267 abbinato a quel telefono abbia la deviazione di tutte le chiamate dall'esterno al postoperatore.
Verifica e poi semmai guardiamo le dial rules.
Ciao
no zero, gia' verificato, non c'è alcuna opzione che devia le chiamate, ne tutte le chiamate, ne se occupato, ecc...
sto impazzendo per sta cosa è oggettivamente improponibile

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- n00b
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- Iscritto il: mar 01 ago , 2006 2:14 pm
dall'esterno chiamando 02xxxx267 mi risponde sempre il centralino e dall'interno se chiamo il 267 (cancellato in precedenza) mi da un tono di occupato.ndiego75 ha scritto:Se elimini il 267 e provi a chiamarlo dall'esterno che succede?
Ciao
dimmi che t'è venuto in mente qualcosa

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- Cisco pathologically enlightened user
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I casi sono 2:
- il voice gateway ha qualche dial-peer o ephone-dn che gira la chiamata al postoperatore
- cè qualche dial-rule sul CM che ruota la chiamata al 267 al postoperatore.
Iniziamo con la più semplice da verificare: posta la conf del Voice gateway e vediamo come è configurato.
Ciao
- il voice gateway ha qualche dial-peer o ephone-dn che gira la chiamata al postoperatore
- cè qualche dial-rule sul CM che ruota la chiamata al 267 al postoperatore.
Iniziamo con la più semplice da verificare: posta la conf del Voice gateway e vediamo come è configurato.
Ciao
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- Cisco power user
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- Iscritto il: mer 19 ott , 2005 3:06 pm
OPS scusa il ritardo, vacanze.
Allora, purtroppo io non posso accedere direttamente alla configurazione ma solo all'interfaccia web del CM.
Non ci sono dial rules.
Come posso verificare quell'altra cosa invece?
Grazie
Ciao
Roberto
Allora, purtroppo io non posso accedere direttamente alla configurazione ma solo all'interfaccia web del CM.
Non ci sono dial rules.
Come posso verificare quell'altra cosa invece?
Grazie
Ciao
Roberto
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- Cisco power user
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- Iscritto il: mer 19 ott , 2005 3:06 pm
magari è inutile, ma riporto il risultato di una prova che ho fatto:
ho preso un telefono esistente e gli ho assegnato da cm anziché il numero che usa solitamente, l'interno che dava problemi sull'altro telefono, il 267, e anche con un telefono diverso questo numero da problemi.
altra cosa, ho provato a usare degli altri interni, per vedere se con un numero diverso magari non dava gli stessi problemi, ma con certi interni (x es 111) succedeva una cosa strana: dall'interno girava regolarmente, dall'esterno non risultava del tutto raggiungibile, coem se non esistesse il numero.
ho preso un telefono esistente e gli ho assegnato da cm anziché il numero che usa solitamente, l'interno che dava problemi sull'altro telefono, il 267, e anche con un telefono diverso questo numero da problemi.
altra cosa, ho provato a usare degli altri interni, per vedere se con un numero diverso magari non dava gli stessi problemi, ma con certi interni (x es 111) succedeva una cosa strana: dall'interno girava regolarmente, dall'esterno non risultava del tutto raggiungibile, coem se non esistesse il numero.
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- Cisco pathologically enlightened user
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- Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
- Località: Genova
Sul router che ti collega alla pstn, soprattutto se te lo ha montato telecom, normalmente dovrebbe fare da backup in caso di failure del CM; quindi potrebbero esserci dei dial-peer che per qualche motivo deviano quel numero sul post-operatore.
Ciao
Ciao