VPN IPSec e NAT

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
andreabo
n00b

Ciao, vorrei instaurare una vpn fra due sedi della mia ditta usando due pix 506e. La connettivita' internet e' fornita da Fastweb ed ho un solo ip pubblico per sede. I router Fastweb fanno nat di tutto in ingresso ed uscita, es:
da ip_pubblico_1 -> 10.0.0.2 (che e' l'ip sulla outside del firewall) e viceversa.
In pratica non posso configurare i firewall con l'ip pubblico sulla outside per via dei router che poi fanno il nat.
La mia domanda e' questa: le vpn ipsec funzionano anche attraverso due step di nat di questo tipo o ci sono problemi/limitazioni?
La versione sw dei pix e' la 6.3(5)

Ciao e grazie
Andrea
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Dovrebbe funzionare (grazie al NAT-T).
Però sulla rete fastweb bisogna sempre utilizzare un'condizionale.

Ciao

(prossima volta posta nel topic VPN)
-=] MaiO [=-
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Solitamente in questo caso si fa in questo modo:
Si fa natattare staticamente e completamente l' ip della outside del pix sul pubblico del router di fastweb e a questo punto la VPN L2L normalmente puntando ai 2 IP pubblici.
Io ho creato VPN in questo modo e non ci sono stati problemi.
Facci sapere come è andata.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
andrewp
Messianic Network master

Assicurati che tutti i protocolli necessari siano permessi durante il passaggio: isakmp, esp (se crittata) etc etc.
Manipolatore di bit.
Rispondi