Allego un esempio della configurazione corrente di uno dei tanti switch 2960 dove passa traffico dati e voip, da un po' di tempo la rete risulta rallentata e gli switch dai led sono sempre a palla, come ci fosse un loop.
Ora vorrei un vostro gentile parere su questa configurazione presente, vorrei fare dei miglioramenti: per prima cosa noto che è attivo il portfast su tutte le interfacce,cosa forse sbagliata poiché molti switch sono in cascata con altri, poi vorrei isolare il traffico delle vlan
La domanda è come posso rendere privata una vlan ed è possibile farlo anche sulla voce voip?
Grazie per i vostri preziosi consigli
Aiuto conf switch, vlan privata, voip e portfast
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
Ciao.
Beh come hai detto tu le porte che vanno ad altri switch non devono essere in portfast.
Poi bisogna fare uno studio della topologia e dei dispositivi per progettare una rete adeguata (es. root-bridge, ecc..).
Anche la suddivisione in VLAN potrebbe essere utile
.
Paolo
Beh come hai detto tu le porte che vanno ad altri switch non devono essere in portfast.
Poi bisogna fare uno studio della topologia e dei dispositivi per progettare una rete adeguata (es. root-bridge, ecc..).
Anche la suddivisione in VLAN potrebbe essere utile

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
-
- n00b
Ok, ma posso usare un spanning-tree portfast bpduguard default abilitato globalmente ? perché su un'infrastruttura abbastanza grande non posso sapere se su qualche porta vi è collegato un apparato switch o hub, quindi forse meglio disattivare il portfast??
-
Beh, per fare un buon lavoro dovresti sapere su ogni porta cosa c'è e cosa può esserci collegato.
Paolo
Paolo
-
- n00b
Già, ma su una rete di almeno 100 switch non risulta molto semplice, ora sto mettendo mano su una conf già esistente, a mio conto errata, infatti la rete subisce pensanti rallentamenti e gli switch sono in modalità albero di natale 
Per questo penso sistemando bene lo spanning tree forse riesco risolvere buona parte dei problemi.

Per questo penso sistemando bene lo spanning tree forse riesco risolvere buona parte dei problemi.
-
In bocca al lupo!
Paolo

Paolo