indirizzo sorgente ping

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
less
n00b

ciao a tutti;

scusate tanto la banalità della domanda......

ma quando faccio un ping da un router verso ad esempio un altro router remoto e supponendo che il router abbia due ethernet e una seriale....qual è l'ip sorgente che viene messo nel pacchetto ip che contiene il pacchetto icmp (ping)....e tale indirizzo dipende dalla destinazione (esempio se faccio un ping verso uno switch di una sottorete, l'ip sorgente è sicuramente la ethernet "direttamente connessa"?)....
grazie a chiunque voglia rispondere
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

lol non mi sono mai postoil problema cmq se scrivi solo ping ti chiede un po d cose fra qui advanced command e se gli dai y ti fa vedere un sub menu dove puoi settare il source address

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

cisketto
Cisco pathologically enlightened user

Non dovrebbe essere (di default) l'IP dell'interfaccia dalla quale esce il pacchetto?
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

in teoria si pero' non lo so con certezza :D lol io n so voi ma sui libri ste cose nn l'ho mai lette......

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

less
n00b

grazie della risposta.....

il punto però è questo: (problema forse assurdo): supponiamo di avere un router con n interfacce, con n grande. faccio ping verso una destinazione non la raggiungo; poi faccio un ping esteso con la sorgente della prima interfaccia e questa volta ho risposta... se volessi sapere qual e l'interfaccia che mi da problemi senza dovere nel worst case scorrere tutte le n-1 rimanenti, mi basterebbe sapere qual indirizzo sorgente usa il ping non esteso..... (supponiamo che io non sappia nulla di firewall o access list che droppino ip ben noti).....
vabbe grazie ancora e scusate l'insistenza.....
less
n00b

scusate di nuovo non avevo letto la risposta.....controllo sulla tabella di routing qual e l'interfaccia di uscita per la mia network di detinazione e quello e l ip sorgente....

grazie ancora ....e scusate loverhead
Rispondi