Pool publici assegnati; come si sfruttano?

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Fumetto
Cisco power user

Rieccomi, sono quello che ha già "smadonnato" per arrivare al punto di cui al 3d linkato http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=2138... :)

Adesso che sono riuscito a entrare e uscire da internet, non essendo molto preparato sulla configurazione per proteggere il router e dovendo necessariamente mettere in sicurezza la rete LAN per il tempo necessario a configurare opportunamente il router, ho interposto tra la LAN e il router un server IpCop. Ho assegnato all'interfaccia che da su internet (chiamata RED nel server) uno degli indirizzi publici che mi hanno assegnato e come gateway l'IP della Vlan... forse se posto la conf è meglio, tralascio quello che secondo me non è importante...

Codice: Seleziona tutto

interface ATM0
 no ip address
 no ip proxy-arp
 no atm ilmi-keepalive
 dsl operating-mode auto 
!
interface ATM0.1 point-to-point
 description $FW_OUTSIDE$
 bandwidth 2048
 ip address 88.xx.xx.10 255.255.255.252 <<< IP punto-punto
 no ip proxy-arp
 ip nat outside
 ip virtual-reassembly
 pvc 8/35 
  oam-pvc manage
  oam retry 5 5 1
  encapsulation aal5snap
 !
!
interface Vlan1
 description $FW_INSIDE$
 ip address 88.xx.xx.241 255.255.255.248 <<< Secondo IP del pool assegnato
 no ip proxy-arp
 ip nat inside
 ip virtual-reassembly
 hold-queue 100 out
!
ip classless
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 ATM0.1
!
ip nat pool net-ibs 88.xx.xx.241 88.xx.xx.241 netmask 255.255.255.248
ip nat inside source list 2 interface ATM0.1 overload
!
access-list 2 permit 88.xx.xx.240 0.0.0.7
Ho assegnato l'IP 88.xx.xx.242 alla RED di IpCop specificando come gateway l'88.xx.xx.241; il problema è che con questa configurazione penso che il router mi faccia il NAT dell'IP dell'IpCop e quindi non sfrutto l'IP assegnato, o sbaglio?!?!
Me ne sono accorto perchè, pur avendo fatto il forward delle porte sull'IpCop, i programmi p2p non funzionano adeguatamente :D

Se poi faccio un "ifconfig" sul server linux mi torna una cosa che a me a prima vista mi pare strana...

inet addr:88.xx.xx.242  Bcast:88.255.255.255  Mask:255.0.0.0
Questo Bcast è strano o sono (molto probabilmente) ignorante in materia io?
Fumetto
Cisco power user

Forse però ho dimenticato la domanda più importante... per uscire (ed entrare) direttamente con l'ip assegnato devo configurare... come?
devo dare al server un ip tipo 10.0.0.1 e poi fare un NAT (o PAT) statico?
Fumetto
Cisco power user

Dunque, ho fatto un pò di prove...

ip nat pool net-ibs 88.xx.xx.241 88.xx.xx.241 netmask 255.255.255.248 
questa mi sa che la posso cancellare, non serve...

ip nat inside source list 2 interface ATM0.1 overload
!
access-list 2 permit 88.xx.xx.240 0.0.0.7
queste due istruzioni specificano che deve essere nattato tutto il pool degli ip pubblici, quindi non va bene... forse l'access list và modificata in

access-list 2 permit 88.xx.xx.240 0.0.0.1
in modo da nattare solo il primo e il secondo ip assegnato e poi fare un route statico dell'88.xx.xx.242?
Fumetto
Cisco power user

Io non capisco...
Ho eliminato il server IpCop, adesso fa tutto il Cisco... però... esco con l'IP della punto-punto :shock:
Cioè, se vado sui siti che mi ritornano l'ip di collegamento oppure uso software P2P l'IP segnato è quello della punto punto...
Non riesco a capire come si fa ad utilizzare gli IP assegnati; per le porte da aprire ho fatto un "ip static route..." e giro la porta sull'ip interno che la deve usare ma vorrei anche capire come uscire con l'IP pubblico... :cry:

Nessuno mi può dare una dritta?
telma
Cisco power user

:D

Chi si rivede !!!! o Riscrive...

Per uscire con l'ip pubblico non devi passare per il nat , ma andrà assegnato direttamente al server

Ciao!!!
La vita e piena di problemi !!!
Fumetto
Cisco power user

:? Quindi assegno al pc/server/quello che è l'IP pubblico e gli do come gateway l'IP della punto-punto?
telma
Cisco power user

Fumetto ha scritto::? Quindi assegno al pc/server/quello che è l'IP pubblico e gli do come gateway l'IP della punto-punto?
Gli dai il gateway comune (ind ip pubbl. eth )

8)

scusa le risposte telegrafiche ma visto il solleone la mia mente e rivolta alla spiaggia (domani a Pesca!!)
La vita e piena di problemi !!!
Rispondi