Cisco 803 POTS e chiamate entranti con numero riservato

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
schuldiner
n00b

Salve,
sono in possesso di un 803 con IOS versione 12.3.17(a)
volevo rendere noto un problema che mi è successo con le chimate entranti con numero riservato.
E' da un pò di tempo che notavo che certe volte mi squillano i telefoni in casa per 1 volta e in automatico mi cadeva un canale anche senza aver risposto al telefono. In questi casi notavo che sul telefono non mi compariva nessun numero, allora o pensato che tali chiamate erano chiamate che avevano il numero riservato, e mi sono messo a fare delle prove con il telefonino. In effetti succedeva che se tentavo di chiamare con l'anonimo mi squillava una volta e in automatico cadeva la linea, in più sul router cadeva un canale, ovviamento tutto questo senza aver risposto alla chiamata, in più mi sono accordo che (non chiedetemi come) il router rispondeva alla chiamta perchè sul telefonino mi veniva addebitato lo scatto. Ho risolto mettendo sul pots country FI invece di DK che è l'unica altra country che sull'803 supporta il callerid e sembra funzionare tutto regolarmente. Le stesse prove le ho fatte con mip, dove l'unica differenza è che lui ha una versione diversa di IOS la 12.3.6, ma a lui pur avendo la pots country impostata su DK il problema non si presentava, quindi non so se dipende da quello o se sono solo io lo sfigato, comunque o reso noto il problema nel caso succedesse a qualcun'altro, magari fate delle prove se avete tempo e voglia e se vi succede la stessa cosa fatemi sapere
gagost
n00b

Succede anche a me. :roll:
Ho la versione dell'IOS 12.1(5) e ho collegato al router (configurato "pots country IT") un cordless sulla POTS 1 .
Dopo il quarto squillo, se nel frattempo non ho "alzato la cornetta", mi attiva la telefonata entrante senza che io abbia fatto alcunchè con la pulsantiera del cordless.
schuldiner
n00b

Mi sono acccorto anch'io che in realta non erano le porte settate male (anche perchè mettendo FI ho notato dei comportamenti strani quando si compone il numero) ma un cordless della brondi, che tra l'altro riusciva a fare vedere l'identificativo del chiamante quando ricevo una telefonata. Praticamente se ricevo una chiamata con il numero riservato il brondi risponde da solo e poi butta giù senza toccare niente, così mi sono visto costretto a staccarlo, anche perchè se metto IT sulle pots non ho più il supporto per il callerid e l'altro cordless che ho in casa non mi farebbe più vedere il numero.
gagost
n00b

schuldiner, tienti forte perchè ho delle novità -a dir poco- ... sconcertanti. :shock:
Dopo delle prove fatte col telefonino ho riscontrato i seguenti "fenomeni" (mi tocca proprio usare sto termine :D ).
Dunque:
- se chiamo tenendo il cordless nella sua base ( quella che, in pratica, funziona anche da caricabatterie) succede quanto ho già descritto nel mio precedente post... bada ... anche se lo tolgo da lì dopo il primo sqillo, purchè riceva la chiamata dalla sua base.
- se lo levo da lì e lo chiamo, funziona normalmente, ossia devo attivarlo da pulsantiera anche dopo diversi squilli, arrivando anche al limite della caduta della linea sino ad udire il suono di "occupato".

Che dire..................... :shock:

P.s. Mip, ti proibisco di buttar lì la diagnosi di fumo passivo, subìto -suo malgrado- dal cordless, dato il mio precedente ,ehm, -diciamo così-.... infortunio........ :D
mip
Cisco enlightened user

gagost ha scritto: P.s. Mip, ti proibisco di buttar lì la diagnosi di fumo passivo, subìto -suo malgrado- dal cordless, dato il mio precedente ,ehm, -diciamo così-.... infortunio........ :D
Cos'è, ti si è fumato il cordless? :D
schuldiner
n00b

Ma sei sicuro che non abbia qualche problema il telefono?? Hai fatto le stesse prove con il telefono non più collegato al router ma alla borchia??
Rispondi