Ho due 837 collegati ad altrettante Multigroup di Telecom con IP statico e 8 IP aggiuntivi (di cui 5 usabili + un gateway) che, a differenza del passato, NON sono raggiungibili attraverso l'IP della punto-punto. A quanto pare questa è la nuova tendenza di Telecom cioè, quella di instradare da centrale solo gli IP pubblici aggiuntivi.
A livello di possibilità di effettuare il nat di servizi abbinati agli IP aggiuntivi questo non cambia nulla, mentre per consentire la navigazione ho sostituito le regole relative al nat dinamico come segue:
standard:
Codice: Seleziona tutto
ip nat inside source list 100 interface ATM0.1 overload
....
access-list 100 permit ip 192.168.1.0 0.0.0.255 any
ip nat pool NAV <IP GATEWAY> <IP GATEWAY> netmask 255.255.255.248
....
access-list 100 permit ip 192.168.1.0 0.0.0.255 any
Il tutto funziona perfettamente (le due sedi navigano ed espongono servizi) ma il problema che si introduce è quello delle VPN lan-to-lan e attraverso VPN client.
Infatti, tra le varie possibilità offerte da IOS per creare tunnel vpn, io ho sempre utilizzato le crypto map sia statiche (lan-to-lan) che dinamiche (Vpn client) che tuttavia vengono abbinate necessariamente ad un'interfaccia (nel mio caso, normalmente, la ATM0.1)
crypto dynamic-map DYNMAP 10
set transform-set MYSET
....
interface ATM0.1
crypto map MYMAP
Non ho provato a creare una VPN tra i due router ma credo che il problema sia lo stesso .... credo cioè che sia necessario utilizzare gli IP della punto-punto ...
Qualcuno può darmi un mano ?
Grazie.