AAL5 CRC errors

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Hemingway
n00b

Ciao a Tutti,

Vorrei sapere il significato esatto dell'output - AAL5 CRC errors - al comando show int <sub-int ATM>, cioè sono errori causati solo da problemi nella gestione delle celle atm all'interno della "nuvola" ATM (liv.2) (come credo ma non sono sicuro)?, oppure possono essere generati anche/solo da errori/degrado sul portante fisico (esempio linea adsl) tra Switch-ATM e Router.
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrewp
Messianic Network master

A rigore di logica...i CRC che leggi sono generati nel tratto Router-Switch ATM....sarebbe assurdo altrimenti portare un pacchetto malformato fino a destinazione :shock:
Manipolatore di bit.
marchino65
Cisco power user

Ciao,
letteralmente significa "Cyclic Redundancy Check", questo tipo di errore si verifica quando la tratta è "rumorosa".

Saluti
CiscoBoy
Cisco fan

Scusa che significa che la tratta è rumorosa? Da quando atm genera rumore?
Le cose sono 2:
1 nelle celle che arrivano alla pa ci sono errori e quindi il check che viene effettuato ( il crc ) incrementa il contatore di errori.
2 cosa c'è all'altro end della tratta? Hdsl? FR? Adsl? la cosa varia da tecnologia a tecnologia
marchino65
Cisco power user

Ciao,
sotto le risposte
Da quando atm genera rumore?
1 nelle celle che arrivano alla pa ci sono errori e quindi il check che viene effettuato ( il crc ) incrementa il contatore di errori.
non è che l'ATM genera rumore, è che la tua tratta non supporta correttamente le frequenze su cui lavora l'ATM e quindi le celle arrivano "corrotte".
2 cosa c'è all'altro end della tratta? Hdsl? FR? Adsl? la cosa varia da tecnologia a tecnologia
l'altro END per quanto riguarda collegamenti ADSL c'è SEMPRE un DSLAM.
Mentre per il Frame Relay (HDSL), non è detto che ci sia una scheda Nativa HDSL, anzi ultimamente và molto di moda portare SHDSL, cioè scheda DSLAM lato centrale e lato utente un "convertitore" ATM/Frame Relay.

Spero di essere stato chiaro.

P.S. Se mi dai la tua TGU in privato, ti posso fare un controllo sulla linea

Saluti
CiscoBoy
Cisco fan

no no non si capisce che lavori in telecom :lol: se solo potessi mettere le mani sulle vostre centrali vi smonto tutto :twisted:
Rispondi