Propagare rotte tra ospf e eigrp

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ryosaeba86
n00b

salve a tutti,
sto studiando il terzo modulo ccna...e sono alle reti tra diversi protocolli...
Mi sono imbattuto in un esercizio che ha la seguente topologia di rete:
router r1 r2 e r3 in area 0 ospf e inoltre r3 ha un'interfaccia in un altro as eigrp formato da r5 e r6
ora per far si che i router si vedano tutti tra loro, ho settato entrambii protocolli su r3 e inoltre ho dato una defaul route verso r5 e propagata...analogamente su r5 ho creato una default route per r3 e propagata in eigrp...
Ora devo propagare una loopback su r6, come posso fare?
Creare una rotta statica su r5 in modo che anche r1 possa arrivarci?
Grazie mille...
ryosaeba86
n00b

ragazzi nessuno??
se può servire posto postare la topologia di rete...perchè nn so se mi sono spiegato bene...

ps:mi sono permesso di fare l'up per via dello spam..
paolomat75
Messianic Network master

Perché hai usato le default route? Devi mettere le varie reti nei vari protocolli di routing e fare la redistribuzione ospf to eigrp e viceversa (se ho capito bene).
Ma cosa chiede l'esercizio?

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
ryosaeba86
n00b

allora ecco la topologia dell'esercizio:
http://i.imgur.com/JSKzbY1.jpg

e i vari punti da sviluppare:
Immagine

ora premesso che ho fatto tutto...configurazioni, interfacce,telnet, intervalli , vlsm ecc.
per far si che R1 pinghi R6 voglio creare una default route quad zero su r3 che punta alla seriale di r5 e analogamente su r5 una default route che punta su r3, e ovviamente propagarle nei loro rispettivi AS.

Anche il prof del corso ha detto che va bene ,anche se lo si può fare con una rotta statica credo...

Inoltre c'era una variante dell'esercizio ...ossia il caso in cui su r6 ci fosse stata una Loopback che simuli Internet.
in quel caso nell'AS di EIGRP creo la default route per la loopback e poi creo una rotta statica su R5 (che punta R3) per il ritorno del traffico Internet sull'AS Ospf...
da quello che ho capito in classe serve appunto perchè se pingassi da R1 la loopback il traffico di ritorno nn arriva...

vi trovate???
grazie e sacusate la lungaggine...
ryosaeba86
n00b

nessuno?
paolomat75
Messianic Network master

Hai fatto un lab con PT o GNS3? Se si allegalo che nel weekend se ho tempo vedo dove hai problemi.

P.S. Ma il tuo tutor non ti aiuta?

Paolo
ryosaeba86
n00b

questo è un esempio molto simile...c'è una topologia Ospf multiarea con una loopback che simula internet sul router ASBR.
c'è scritta quasi tutta la configurazione..il mio unico dubbio è sul router r3...cosa devo fare per far pingare la loopback 0 ?
grazie mille

ecco il file: https://www.dropbox.com/s/bgr4jfjj292eq ... OSPFv2.pdf
paolomat75
Messianic Network master

Ciao,
esistono diverse soluzioni, ma siccome la L0 simula internet, la cosa migliore secondo me è fare una default route e propagarla in OSPF.

Codice: Seleziona tutto

R1
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 int l0
default-information originate
Paolo
ryosaeba86
n00b

ok come pensavo..e nel caso in cui a quelle 3 aree ospf al router 3 venisse collegato un altro AS con EIGRP...tra i 2 router ASBR (quello di ospf e quello di eigrp) devo creare su entrambi delle default route che puntano ognuno al suo vicino???non so se mi sono spiegato...
in modo tale che un router in ospf area possa pingare un router in eigrp...
e nel caso invece che un router eigrp volesse pingare la Lo come possa fare??

grazie mille...sto studiando in vista dell'esame... :?
Rispondi