timers rip

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
jasx
n00b

Ciao a tutti,

essendo in procinto di provare la CCNA in una delle mi solite nottataccie di studio mi lascia un pò perplesso quando letto a riguardo i timers di rip:

30 update
90 invalid
180 holddown
270 flush

allora se per 90 secondi non ci sono update per una rotta questa diventa invalida, se per altri 90 s(180 holddown) accetta solo aggiornamenti con metrica uguale o migliore , poi tra i 180 e 270 secondi non se capito cosa succede ma allo scoccare del 270 secondo la rotta viene cancellata.
giusto o non ho capito nulla ?

graziee ragazzi e datemi una mano che ne ho davvero bisogno :)
stemanca
Cisco power user
Contatta:

update timer: intervallo di tempo tra gli updates periodici (default 30 secondi);

invalid timer: intervallo di tempo che deve trascorrere prima che un percorso venga considerato non valido (default 180 secondi);

holddown timer: periodo durante il quale lo scambio di informazioni di routing viene interrotto - si passa in questo stato quando un percorso diventa non valido, prosegue finchè viene ricevuto un update con una metrica valida o fino al termine di tempo di default (180 secondi);

flush timer: Intervallo di tempo che intercorre tra quando un percorso è diventato non vaildo e quando tale percorso viene rimosso dalle routing table (default 240 secondi). E' maggiore dell'invalid timer, perchè prima della "morte" il router deve avere il tempo di avvertire i suoi compari del triste destino che sta per compiersi!

Ciao :)

STE
Zdravo Marijo, milosti puna Gospodin s Tobom, blagoslovljena Ti medu zenama i blagoslovljen plod utrobe tvoje Isus.
jasx
n00b

io sulla guida rapida ai comandi ciscopress leggo:

si parla di rip:

Router(config-router)#timers basic 30 90 180 270 360
e di fianco :

update timers 30
invalid timers 90
holddown timers 180
flush timers 270
sleep time 360

ma i tempi vanno sommati ? quindi holddown 30 + 90 + 180 ?
stemanca
Cisco power user
Contatta:

No, non vanno sommati, sono semplicemente i valori su cui è settato il tuo router :)

oddio... sui valori di default potrei anche essermi sbagliato, ma mi pare siano giusti quelli che ho postato, dovrei controllare esattamente
Zdravo Marijo, milosti puna Gospodin s Tobom, blagoslovljena Ti medu zenama i blagoslovljen plod utrobe tvoje Isus.
Rispondi