Salve a tutti, barcamenandomi sullo studio CCENT mi è venuto un dubbio:
E' possibile configurare diverse Vlan sullo stesso switch e collegarle mediante un access trunk? Sempre sullo stesso switch?
Ringrazio e saluto tutti.
Vlans e access Trunk
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco power user
Non ho ben capito la tua domanda, le vlan le puoi creare sullo stesso switch e puoi far si che tutte le vlan possono comunicare con un uno link, un trunk (access e trunk sono termini diversi). Non vedo la necessità di collegare entrambi i lati del trunk allo switch stesso
Alessio
-
- n00b
Scusami, mi sono spiegato male, vorrei, che le Vlans sullo stesso switch si possano possano vedere.IkkI08 ha scritto:Non ho ben capito la tua domanda, le vlan le puoi creare sullo stesso switch e puoi far si che tutte le vlan possono comunicare con un uno link, un trunk (access e trunk sono termini diversi). Non vedo la necessità di collegare entrambi i lati del trunk allo switch stesso
Ciao
-
- n00b
Ok, mi è tutto chiaro. Un'altra domanda, ho visto su ciscokit che è consigliabile, per creare una serie di topologie diverse, almeno 3 switch e altrettanti router (esame CCNA).IkkI08 ha scritto:Tu vuoi che le Vlans possano comunicare tra loro? Per far ciò ti serve un Layer 3 switch o un router-on-a-stick, insomma ti serve il "routing".
-
- n00b
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
-
- n00b
Vero, spero di poter dare il mio contributo, in questo momento assomiglio ad una spugna che cerca ogni tipo di info per prendersi questa certificazione.IkkI08 ha scritto:Di niente, finalmente ho aiutato io qualcuno dopo aver sempre avuto aiuto dagli altri.