Buongiorno a tutti, premetto che è la prima volta che metto mani su un router e che sto studiando reti da poco tempo.
Volevo sapere se qui potevo avere delle informazioni sulla configurazione di un router Cisco soho 97, che ho collegato a internet, comprato usato ma dovrebbe essere nuovo, relativamente all'apertura e/o chiusura delle porte e all'aggiornamento della versione del sistema operativo IOS e alle altre opzioni di configurazione.
Grazie, ciao.
router cisco soho 97
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Ciao e ben venuto.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del sistema operativo (che non è un firmware come per altri router) è una questione spinosa. Sostanzialmente, le nuove versioni andrebbero acquistate ammeno che non si sia in possesso di un contratto con Cisco.
Per quanto riguarda l'apertura/chiususa porte, il tema è un po' generico. Intendi il NAT (rendere visibile un pc all'esterno su una determinata porta), oppure questioni di sicurezza?
Per quanto riguarda l'aggiornamento del sistema operativo (che non è un firmware come per altri router) è una questione spinosa. Sostanzialmente, le nuove versioni andrebbero acquistate ammeno che non si sia in possesso di un contratto con Cisco.
Per quanto riguarda l'apertura/chiususa porte, il tema è un po' generico. Intendi il NAT (rendere visibile un pc all'esterno su una determinata porta), oppure questioni di sicurezza?
-
- n00b
Ciao, grazie dell'accoglienza e della sollecita risposta.
Dal momento che è poco tempo che studio reti, mi piacerebbe sapere qualcosa in più su come un router si possa configurare, rendendo più sicura la rete, e facendo in modo che i download risultino più veloci. Ad esempio su Emule, mi scarica al massimo alla velocità di 3 Kb/s. Volevo sapere se è possibile accelerare la velocità e quali operazioni fare per configurare in sicurezza il mio router Cisco.
Grazie, saluti.
Dal momento che è poco tempo che studio reti, mi piacerebbe sapere qualcosa in più su come un router si possa configurare, rendendo più sicura la rete, e facendo in modo che i download risultino più veloci. Ad esempio su Emule, mi scarica al massimo alla velocità di 3 Kb/s. Volevo sapere se è possibile accelerare la velocità e quali operazioni fare per configurare in sicurezza il mio router Cisco.
Grazie, saluti.
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
E' tutto fattibile. Mi domandavo, attualmente il router da chi è stato configurato? se da te, tramite interfaccia web o da CLI?
-
- n00b
Io ho solo configurato la connessione PPPoE a internet tramite l'interfaccia grafica CRWS, inserendo l'indirizzo DNS con DHCP e PAT attivato.
La versione del software è 12.2(13)ZH2.
Ho dimenticato di fare qualcosa?
Grazie, un saluto.
La versione del software è 12.2(13)ZH2.
Ho dimenticato di fare qualcosa?
Grazie, un saluto.